Il Milano Monza Motor Show 2025 si prepara a infiammare gli appassionati dal 27 al 29 giugno con una tre giorni adrenalinica all’Autodromo Nazionale Monza. Tra hypercar, parate, test drive e bolidi storici, a fare da protagonista c’è anche l’Automotoclub Storico Italiano (ASI), che al MIMO non si limita a raccontare la storia delle competizioni, ma guarda dritto al futuro con carburanti sostenibili. E c'è un dettaglio che ci rende particolarmente fieri: saremo proprio noi di Autoappassionati.it a guidare la Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole a bio-benzina nella Supercar e Journalist Parade di venerdì 27 giugno alle 12.30.
La Countach sostenibile accende il MIMO
L'esemplare della Collezione ASI Bertone che guideremo è una Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole del 1987, alimentata con bio-benzina “Sustain Classic 80” nell’ambito del programma ASI Net Zero Classic, pensato per dimostrare che anche le auto storiche possono contribuire concretamente alla transizione ecologica senza perdere la loro identità tecnica ed emozionale.
Insieme alla Countach, scenderà in pista anche la leggendaria Lancia Stratos HF del 1975, anch’essa convertita all’utilizzo del carburante rinnovabile. Due regine dell’automobilismo italiano che al MIMO 2025 diventano simboli di una nuova era: storiche, ma climaticamente più leggere.
L’esposizione ASI: tra F1, prototipi e granturismo
Nei box 9-10-11-12 dell’Autodromo, ASI mette in mostra una selezione d’eccellenza di auto storiche da competizione, a ruote scoperte e coperte. Spiccano le Formula 1 Surtess TS19 del 1976 e la Arrows A1 del 1978 (ex Riccardo Patrese), la March 712 M di F2 del 1971 (ex Carlos Pace), e la Brabham BT41 di F3 del 1975 (ex Luciano Pavesi).
Tra le granturismo, impossibile non notare la De Tomaso Pantera Gruppo 4, vincitrice del Giro d’Italia 1973, la Iso Grifo A3C del 1964, la Fulvia Sport Zagato Competizione del 1968 ex Scuderia Jolly Club, la BMW CSL Gruppo 2 del 1976 e la Osella PA7 Sport Prototipo del 1979, già nelle mani di Lella Lombardi e Giorgio Francia.
Tre giri di storia in pista
Per i tesserati ASI con auto storiche certificate è prevista la possibilità di vivere il “tempio della velocità” dall’interno con tre slot gratuiti di giri liberi in pista: venerdì 27 giugno (10.30-10.55 e 14.30-14.55) e sabato 28 (11.00-11.25). Uno spettacolo nello spettacolo per chi ama la meccanica d’epoca e il sound autentico dei motori.
Bio-benzina: cosa c’è nel serbatoio delle regine storiche
Il carburante utilizzato da ASI, Sustain Classic 80, è una bio-benzina di seconda generazione, composta per l’80% da materie prime sostenibili, derivate da scarti agricoli e alimentari. A differenza dei carburanti tradizionali o di prima generazione, non intacca suolo agricolo né toglie risorse alimentari. Il contenuto di etanolo è ridotto al minimo (tra 0,5% e 1%), evitando danni ai materiali dei motori storici, spesso sensibili alla corrosione.
Secondo i dati diffusi da ASI e InnovHub, rispetto a una benzina commerciale, le emissioni allo scarico risultano sensibilmente ridotte: -30% di particolato, -28% di monossido di carbonio, -24% di benzene.
La nostra Countach, l’emozione, e il futuro
Il MIMO 2025 non sarà solo una celebrazione dell’auto, ma anche un banco di prova per tecnologie che uniscono passato e futuro. Essere al volante di una Lamborghini Countach alimentata a bio-benzina è per noi un privilegio, ma anche un segnale importante: le auto storiche possono (e devono) continuare a vivere, ma in modo responsabile. La nostra partecipazione alla Supercar e Journalist Parade di venerdì 27 alle 12.30 sarà un momento da non perdere.
E noi saremo lì, al volante, con il cuore a mille e il piede destro pronto a scrivere – anche su pista – il racconto di un’automobilismo che cambia, ma non smette mai di emozionare.