in

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Tempo di lettura: 2 minuti

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per il mercato europeo e destinata a veicoli dei segmenti A, B e C, con configurazioni ibride ed elettriche. I modelli basati su questa piattaforma, come la possibile nuova Peugeot 208, offriranno batterie fino a 82 kWh e motori da 94 CV, rappresentando un’evoluzione rispetto alla piattaforma CMP. La strategia multienergia del gruppo mira a combinare innovazione e flessibilità, nonostante alcune critiche legate ai compromessi tecnici di questo approccio.

STLA Small: il futuro delle compatte di Stellantis

Stellantis ha annunciato l’arrivo della nuova piattaforma STLA Small, destinata ai veicoli dei segmenti A, B e C, sia in versione ibrida che elettrica. Il lancio è previsto tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, come dichiarato dall’amministratore delegato Carlos Tavares, che nello stesso periodo passerà il testimone a un nuovo CEO. Questa piattaforma è stata progettata principalmente per il mercato europeo e rappresenta un passo avanti rispetto all’attuale CMP, utilizzata su modelli come Peugeot 208, Peugeot 2008 e Jeep Avenger e anche su nuova Lancia Ypsilon e Alfa Romeo Junior.

Caratteristiche della piattaforma STLA Small

I veicoli costruiti sulla pèiattaforma STLA Small avranno una lunghezza massima di 3,6 metri e una larghezza di 1,7 metri, ideali per il segmento delle compatte. Le batterie avranno capacità comprese tra 37 kWh e 82 kWh, con potenze dei motori a partire da 94 CV, offrendo un equilibrio tra efficienza energetica e prestazioni. Questa piattaforma si colloca tra le Smart Car, utilizzata per veicoli più compatti come Citroen C3 e FIAT Grande Panda, e le piattaforme superiori STLA Medium e STLA Large, destinate a vetture come le prossime Alfa Romeo Stelvio e Alfa Romeo Giulia così come ai modelli di segmento E/F.

Il debutto e il posizionamento sul mercato

La piattaforma STLA Small continuerà la strategia di multienergia di Stellantis, che permette di adattare i modelli a propulsori ibridi o elettrici. Secondo indiscrezioni, la prima auto a utilizzare la STLA Small sarà la nuova Peugeot 208, anche se Tavares non ha confermato ufficialmente. Con questa piattaforma, Stellantis punta a rafforzare la propria leadership nel mercato europeo e ad affrontare le sfide di un settore in rapida trasformazione. Flessibilità, innovazione e attenzione al mercato globale restano i pilastri della strategia del gruppo.

ford capri

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

ferrari 12cilindri

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri