Curiosità

Stirling Moss e Lewis Hamilton: quella volta a Monza…[VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Ha destato davvero molta commozione la dipartita di uno degli ultimi “grandi vecchi” del motorsport, Stirling Moss, scomparso il giorno di Pasqua, nella sua Londra, a 90 anni.

Ricordato anche da Maserati come “un pilota veloce, grintoso e generoso e un uomo brillante e dinamico messaggio“, oggi vogliamo invece ricordare un evento, organizzato da Mercedes, che si svolse all’Autodromo di Monza una calda giornata di 5 anni fa. Protagonisti proprio Stirling Moss, all’epoca 85 anni sul groppone, e Lewis Hamilton, nell’anno che gli consegnò il suo terzo titolo mondiale, il secondo al volante di una freccia d’argento: i due si incontrarono nel Tempio della Velocità per una giornata memorabile.

Proprio nel 2015 cadevano, infatti, i sessant’anni dalla storica vittoria di Moss alla Mille Miglia con la 300SLR alla stratosferica media di 157,650 km/h, sulle strade dell’epoca. Quell’anno, inoltre, Fangio vinse il mondiale di F1 sulla storica W196 e la Casa di Stoccarda portò entrambe le sue vecchie glorie a Monza, ottenendo il permesso di girare, anche se ad andatura ridotta, sulla vecchia configurazione ad anello, con tanto di passaggio sulle curve paraboliche.

56 anni di differenza sulla carta d’identità ma a vederli nei due abitacoli chi l’avrebbe mai detto? Hamilton ha ricordato quella giornata e lo stesso Moss, nel giorno della sua scomparsa pubblicando uno scatto dei due, felici e spensierati, sul profilo Instagram.

Inutile ricordare come Moss non si fece impensierire dal tornare al volante della vettura che lo consegnò alla storia, quando le corse non erano sicuramente quelle di oggi…fu poi quasi comico vedere la moglie di Sir Moss intervenire sul traguardo per bloccare i due, che stavano iniziando a prenderci gusto, divertiti come matti.

Forse consapevole che su quel circuito non ci sarebbe più tornato, l’arzillo ex pilota sembrò quasi contrariato all’idea di scendere dalla sua vettura. Per ripercorrere quei momenti, non vi resta che godervi questo video, per ricordarlo con un sorriso.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago