Si è chiuso decisamente in positivo il 2021 di Stellantis, primo anno di “vita” del colosso automotive nato dalla fusione tra FCA e PSA. Sono andate ben oltre le aspettative, specie guardando ai margini, le stime fatte all’inizio dello scorso anno: lo dimostra l’utile netto, il dato che fa la differenza, capace di raggiungere 18,01 miliardi di euro (utile operativo rettificato) e di raddoppiare il dato (9,2 miliardi) relativo ai bilanci 2020 dell’allora FCA e PSA, ancora separati.
Il margine operativo è da segmento premium, con l’11,8%, ben oltre il doppio dei valori (4/5%) dei valori storici dei singoli gruppi pre-Stellantis e delle case che operano nel segmento generalista.
I risultati record di oggi dimostrano che Stellantis è ben posizionata per realizzare una forte performance, anche nei contesti di mercato più incerti. Vorrei ringraziare calorosamente tutti i dipendenti di Stellantis di tutte le Region, i marchi e le funzioni per avere contribuito a costruire la nostra nuova Società con la diversità che ci alimenta. Vorrei anche cogliere questa occasione per ringraziare il team manageriale per l’impegno incessante profuso nel contrastare e superare situazioni fortemente avverse. Insieme, siamo concentrati sull’attuazione dei nostri programmi proseguendo nel nostro viaggio per diventare un’azienda tecnologica per la mobilità sostenibile.”
Carlos Tavares, CEO Tavares
A spingere su questi risultati ha inciso, ovviamente, l’aumento dei ricavi, che ha raggiunto i 152 miliardi nel 2021. Un dato che supera di quattro volte (+14%) la crescita dei volumi del mercato (+3,3%, pari a 6,14 milioni di unità). La condivisione di progetti e piattaforme sta dando i primi risultati.
Nel 2021 Stellantis ha lanciato più di 10 nuovi modelli, tra utilitarie e sportive: Citroen C4, Opel Rocks-e, DS 4, Fiat Pulse, Maserati MC20 e Peugeot 308. Le quote dei LEV (Low Emission Vehicle) hanno raggiunto, a livello mondiale, le 388.000 unità, un dato in aumento del 160% anno-su-anno.
In netta crescita i furgoni elettrici a batteria dove Stellantis ha confermato la sua forte posizione nel mercato globale con la leadership sia nel mercato EU30 che in Sud America.
In Nord America, la Jeep Wrangler 4xe è stata il veicolo elettrico ibrido plug-in più venduto sul mercato retail statunitense nel 2021.
In Sud America, Stellantis è stata leader di mercato nel 2021 con una quota del 22,9%; è stata inoltre leader nei veicoli commerciali con una quota di mercato del 30,9%.
In Europa allargata, Stellantis è stata leader nel perimetro EU30 per i veicoli commerciali, con una quota di mercato del 33,7% per il 2021. La Peugeot 208 è stata il veicolo più venduto in EU30 e la 2008 è stata n. 1 nel segmento B-SUV in EU30 per il 2021.
In Medio Oriente e Africa, le consegne consolidate sono aumentate del 6%, mentre la quota di mercato è cresciuta anno-su-anno nella maggior parte dei mercati principali.
In India e Asia Pacifico, la Società si sta preparando a lanciare la nuova Citroen C3, sviluppata e prodotta in India.
In Cina, Dongfeng Peugeot Citroën Automobile Co. Ltd (DPCA) ha più che raddoppiato il volume di vendite annuali del 2020 con 100.000 unità vendute e Stellantis è diventata il quarto maggiore distributore di ricambi nell’aftermarket indipendente (IAM) cinese, con un incremento delle vendite di circa il 30% anno-su-anno.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…