Lanciata qualche mese fa, precisamente a novembre 2021, la Ferrari Daytona SP3 ricopre il ruolo di Rossa più potente della gamma del Cavallino Rampante. La sua velocità affascina, non turba, cattura l’attenzione, ma finora nessuno l’aveva mai vista sfrecciare sull’asfalto di un circuito ufficiale. Questo tabù è stato rotto in terra belga, precisamente sull’iconico tracciato di Spa Francorchamps, dove la vettura di Maranello ha raggiunto i 264 km/h.
599, questo è il numero di esemplari di Ferrari Daytona SP3 assemblati in quel di Maranello. L’auto più veloce tra le Rosse è stata immortalata in un video nel quale raggiunge una notevolissima velocità in quel di Spa Francorchamps. Sull’asfalto del circuito belga, uno dei 599 esemplari ha raggiunto il picco momentaneo di 264 km/h (sebbene sia in grado di superare i 340 km/h nei tratti giusti). In un primo momento non è una velocità capace di destare scalpore, se non fosse che quel circuito non prevede lunghi rettilinei nei suoi sette chilometri di percorso.
La Ferrari SP3 Daytona dispone di un motore V12 aspirato da 6,5 litri, capace di sprigionare una potenza di di 830 CV a 9.250 giri/min e 697 Nm di coppia a 7.250 giri/min. Questo capolavoro dell’ingegneria meccanica tutta italiana ha un valore di 1.967.836 euro. Il rombo che si propaga dal motore è uno spettacolo e scandisce chiaramente quanto lavoro sia stato svolto con una certa qualità.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…