Lanciata qualche mese fa, precisamente a novembre 2021, la Ferrari Daytona SP3 ricopre il ruolo di Rossa più potente della gamma del Cavallino Rampante. La sua velocità affascina, non turba, cattura l’attenzione, ma finora nessuno l’aveva mai vista sfrecciare sull’asfalto di un circuito ufficiale. Questo tabù è stato rotto in terra belga, precisamente sull’iconico tracciato di Spa Francorchamps, dove la vettura di Maranello ha raggiunto i 264 km/h.
599, questo è il numero di esemplari di Ferrari Daytona SP3 assemblati in quel di Maranello. L’auto più veloce tra le Rosse è stata immortalata in un video nel quale raggiunge una notevolissima velocità in quel di Spa Francorchamps. Sull’asfalto del circuito belga, uno dei 599 esemplari ha raggiunto il picco momentaneo di 264 km/h (sebbene sia in grado di superare i 340 km/h nei tratti giusti). In un primo momento non è una velocità capace di destare scalpore, se non fosse che quel circuito non prevede lunghi rettilinei nei suoi sette chilometri di percorso.
La Ferrari SP3 Daytona dispone di un motore V12 aspirato da 6,5 litri, capace di sprigionare una potenza di di 830 CV a 9.250 giri/min e 697 Nm di coppia a 7.250 giri/min. Questo capolavoro dell’ingegneria meccanica tutta italiana ha un valore di 1.967.836 euro. Il rombo che si propaga dal motore è uno spettacolo e scandisce chiaramente quanto lavoro sia stato svolto con una certa qualità.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…