Attualità

smart anticipa il car sharing del futuro

Tempo di lettura: 2 minuti

smart presenta al mondo il futuro del car sharing: con la smart vision EQ fortwo il futuro del fenomeno che sta conquistando sempre più automobilisti entra nella fase due.

Per la nuova fase del car sharing, quella che lo proietterà come fenomeno globale nel futuro, smart ha scelto di svelare le forme di questa concept a guida autonoma che, in maniera del tutto innovativa, va a prendere i passeggeri ovunque essi siano. Una volta saliti a bordo, i passeggeri dovranno soltanto godersi il viaggio, anche perché in questo caso la guida autonoma sarà assolutamente autonoma, spariranno infatti, per la prima volta su una vettura del gruppo Daimler, volante e pedali.

Con smart vision EQ fortwo presenta al Salone di Francoforte un inedito studio del nuovo brand di prodotti e tecnologie EQ. Entro il 2022 Mercedes-Benz Cars ha pianificato la produzione di oltre dieci nuove auto elettriche, dalla piccola smart fino ai grandi SUV. smart, pioniere della mobilità elettrica già dal 2007, è oggi l’unico costruttore al mondo ad offrire sull’intera gamma anche la scelta 100% elettrica.

smart vision EQ fortwo offre una nuova visione del car sharing del futuro. Già oggi, in media ogni 1,4 secondi, una vettura car2go viene scelta dai clienti in ognuna delle città dove il servizio è attivo. Sono 2,6 milioni i clienti attualmente registrati a car2go, quota che, secondo le migliori stime, potrebbe arrivare a 36,7 milioni di persone, sì avete letto bene, entro il 2025, in pratica dietro l’angolo.

Guida autonoma significa veicoli intelligenti in grado di comunicare tra loro, in modo da servire nel modo più veloce possibile il cliente e trovare sempre la migliore strada da percorrere per giungere a destinazione. L’utilizzatore capisce che si tratta della vettura prenotata attraverso la sua app grazie alle scritte che compariranno sul “Black Panel” digitale, posto sul frontale al posto della presa d’aria. Già perché, se non l’avevate capito, il car sharing del futuro sarà totalmente elettrico.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago