Novità

smart #1 Brabus a questo prezzo è la più veloce di tutte

Tempo di lettura: 2 minuti

smart #1 Brabus ha un prezzo di partenza di 48.000 euro e 428 CV, in altre parole è l’auto con il miglior rapporto prezzo/potenza del mercato. Quasi 50.000 euro per la nuova vettura del marchio, cifra mai conosciuta da nessun modello del portafoglio smart. Le auto elettriche costano decisamente di più rispetto al resto delle motorizzazioni, è un dato di fatto, perciò la cifra richiesta per un SUV di segmento B di 4,30 metri raggiunge cifre che un tempo erano riservate a segmenti ben superiori. Basti pensare che una BMW X3, SUV lungo oltre 4,7 metri, parte da circa 55.000 euro.

Con l’arrivo della smart #1 Brabus il paradigma visto fino a questo momento cambia in modo interessante. Pensate a una BMW i4, omologa della Serie 4, nella versione base ha un prezzo di oltre 65.000 euro e offre la ragguardevole potenza di 340 CV. Oppure immaginando un’auto estremamente simile alla Brabus, la DS 3 E-Tense parte da circa 41.500 euro, ma può contare “solo” su 155 CV.

smart #1 Brabus “piccolo” prezzo, prestazioni esagerate.

Bastano questi due esempi per evidenziare come la smart #1 Brabus offre una potenza davvero elevata ad un prezzo sconosciuto sul mercato odierno. La #1 è la migliore auto elettrica sportiva dunque? La risposta purtroppo è negativa e non dipende solo dal fatto che stiamo parlando di un SUV, la Brabus non è pensata per rincorrere i tornanti, piuttosto per bruciare il verde ai semafori e stupire amici e parenti con la sua accelerazione fuori scala. L’assetto della Smart è infatti pensato principalmente per un uso cittadino e autostradale, gli smorzamenti sono molto buoni ma non chiedete estrema sportività, l’indole è tradita anche dagli pneumatici super efficienti che la casa fornisce con l’auto: dei Continental ecocontact.

Nonostante ciò la smart #1 Brabus è capace di lanciarsi da 0 a 100 in soli 3.9 secondi valori davvero da capogiro e che impensieriscono gran turismo e supercar con qualche anno sulle spalle. In definitiva la Smart #1 Brabus non è certamente un’auto economica, ma trova un grande senso per tutte le persone che desiderano lanciarsi nel mondo dell’elettrico con un’auto dalle dimensioni “giuste” e con una potenza e delle prestazioni che mettono il sorriso sul volto ogniqualvolta ci si appresta a sfiorare il pedale dell’acceleratore.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

9 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

9 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

9 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

9 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

10 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

10 ore ago