Skoda Elroq amplia la gamma a zero emissioni del brand introducendo il nuovo SUV elettrico basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Questo modello si posiziona nel segmento dei SUV medi, offrendo dimensioni contenute, grande versatilità interna ed elevata autonomia. Con un’estetica moderna, interni spaziosi e tecnologie all’avanguardia, Elroq è destinato a soddisfare le esigenze di una clientela eterogenea, dai pendolari agli amanti dei lunghi viaggi.
Con una lunghezza di 4,549 metri, una larghezza di 1,812 metri e un’altezza di 1,607 metri, il nuovo Skoda Elroq si distingue per un design equilibrato e aerodinamico. Il passo di 2,768 metri garantisce un’abitabilità ottimale e un comfort elevato, mentre il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx 0,28) contribuisce a migliorare l’efficienza energetica.
Esternamente, il nuovo linguaggio stilistico di Škoda è evidente nella griglia frontale chiusa e retroilluminata, nei fari full LED Matrix sottili e nel design dei paraurti aerodinamici. Al posteriore, i fanali orizzontali a LED enfatizzano la larghezza del veicolo, mentre la scritta “Skoda” retroilluminata aggiunge un tocco premium. La linea del tetto leggermente spiovente e i cerchi da 19 pollici (fino a 21 opzionali) completano un look contemporaneo e dinamico.
L’abitacolo di Elroq si presenta con materiali di qualità e un design minimalista ma funzionale. La plancia centrale è dominata da un display touchscreen da 13 pollici, abbinato a un quadro strumenti digitale da 5,3 pollici. L’interfaccia utente è completamente personalizzabile, consentendo un accesso rapido alle funzioni principali tramite widget configurabili.
I sedili, disponibili in versioni comfort o sportivi, sono rivestiti con materiali ecologici, tra cui tessuti in poliestere riciclato e rivestimenti in microfibra. Lo spazio interno è uno dei punti di forza del modello, con un bagagliaio da 465 litri che può raggiungere i 1.710 litri abbattendo i sedili posteriori. Inoltre, numerosi vani portaoggetti, parte del concetto Simply Clever di Skoda, migliorano l’usabilità quotidiana.
La Skoda Elroq è offerto con quattro diverse varianti di propulsore e tre opzioni di batteria, che soddisfano diverse esigenze di autonomia e potenza.
Versione | Trazione | Batteria (kWh) | Autonomia (km) | Potenza (kW/CV) |
---|---|---|---|---|
Elroq 50 | Posteriore | 55 (52 netti) | 370 | 125 / 170 |
Elroq 60 | Posteriore | 63 (59 netti) | 400 | 150 / 204 |
Elroq 85 | Posteriore | 82 (77 netti) | 580 | 210 / 286 |
Elroq 85x | Integrale | 82 | 560 | 210 / 286 |
Tutte le varianti del SUV elettrico di Skoda supportano velocità di ricarica rapida fino a 175 kW, permettendo ad Elroq di passare dal 10% all’80% di carica in soli 28 minuti. Per la ricarica domestica, il supporto fino a 11 kW AC garantisce flessibilità.
Il telaio di Skoda Elroq è stato progettato per offrire un equilibrio tra comfort e dinamica. Le sospensioni anteriori MacPherson e il multi-link posteriore, abbinati al sistema DCC (Dynamic Chassis Control), permettono di personalizzare il comportamento del veicolo in modalità Comfort, Normal o Sport. La versione 85x include di serie lo sterzo progressivo e gli ammortizzatori adattivi.
In termini di sicurezza, Elroq offre una gamma completa di sistemi ADAS, tra cui:
Per il parcheggio, il sistema Intelligent Park Assist consente di manovrare il veicolo anche da remoto tramite smartphone.
Škoda Elroq integra tecnologie avanzate per la connettività e la gestione del veicolo:
Il Škoda Elroq sarà disponibile in tre allestimenti principali, con prezzi che variano in base alle dotazioni e alla motorizzazione.
Allestimento | Prezzo Base | Dotazione |
---|---|---|
Ambition | 35.000 euro | Climatizzatore automatico, fari LED, infotainment da 13” |
Style | 41.000 euro | Cerchi da 19”, interni in microfibra, ADAS avanzati |
Sportline | 45.000 euro | Cerchi da 21”, sedili sportivi, DCC di serie |
Le versioni superiori, come la 85 e la 85x, si posizioneranno nella fascia tra 45.000 e 55.000 euro, con la trazione integrale destinata ai clienti più esigenti. La pompa di calore è optional sulle versioni più potenti (85) e non è accessibile nella versione base 50.
La Aston Martin Valhalla rappresenta un connubio straordinario tra design avveniristico e funzionalità ingegneristica, incarnando…
Dopo l’annuncio, ora è ufficiale: verrà realizzato un nuovo impianto di batterie litio-fosfato a Saragozza…
Alessandro Del Piero, fuoriclasse della Juventus e della Nazionale Italiana, ha ritirato la sua nuova…
Horizon Automotive, leader nel segmento del noleggio a lungo termine in Italia, si distingue nel…
Con l’addio di Tavares, Stellantis deve riscoprire il valore dell’Italia e del settore elettrico. Imparato,…
Si è svolto a Roma il terzo Autopromotec Talk, un appuntamento di approfondimento che ha…