Il Nove volte Campione del Mondo Rally e recente protagonista della Dakar 2016, Sébastien Loeb entra a far parte del Team Peugeot Hansen per disputare tutta la stagione del Campionato del mondo Rallycross, che inizierà in Portogallo il prossimo 15 aprile e si concluderà il 27 novembre in Argentina.
Sébastien Loeb sarà il compagno di squadra di Timmy Hansen sulla 208 WRX Supercar da 550 cavalli: un bel contrasto con la 2008 DKR da 350 cavalli che Loeb ha guidato nella Pampas del Sud America in gennaio, dove è stato al comando della Dakar fino a metà gara, alla sua prima esperienza in questa mitica prova da 10.000 km.
Dopo avere fatto incetta di più titoli mondiali e vittorie di qualsiasi altro pilota di rally, il passaggio al rallycross conferma lo status di Re del fuoristrada del 42enne atleta Red Bull.
Sono davvero entusiasta di quest’opportunità di partecipare per la prima volta a una stagione completa di Rallycross, commenta Sébastien Loeb. Negli anni, ho avuto la fortuna di partecipare a corse sensazionali, ma il Rallycross si preannuncia davvero speciale, vista la potenza e la competitività della PEUGEOT 208 WRX e la natura particolarmente intensa di questo sport. La vettura e la strategia per questo tipo di corse sono completamente nuove per me. Ho molto da imparare, ma spero di riuscire ad essere presto competitivo.”
Sebastien Loeb (che avrà il numero 9) vanta comunque una piccola esperienza in questo sport perché ha già vinto la medaglia d’oro agli X Games 2012, in California, e ha già partecipato alla gara francese di Lohéac nel 2013.
“La stagione scorsa, abbiamo dimostrato che avevamo il potenziale per essere prestazionali con Timmy Hansen e Davy Jeanney, dichiara Kenneth Hansen, Team Principal della scuderia. Aggiungendo Sébastien all’equazione, saremo ancora più forti. Il Rallycross è una delle discipline più difficili da dominare. Non c’è spazio per l’errore. Sébastien Loeb ha un’incredibile capacità di adattamento e sono certo che sarà un avversario temibile.”