Attualità

Seat punta sulla connettività all’ Automobile Barcelona

Tempo di lettura: 2 minuti

Dall’11 al 21 maggio le luci dei riflettori del mondo dell’automobile si spostano verso l’ Automobile Barcelona, l’ex Salone Internazionale di Barcellona, che coniugherà due spettacoli in uno: da un lato il Connected Hub, evento dedicato alla tecnologia a bordo delle auto che coniugherà per l’appunto tecnologia, mobilità e nuovi modelli di business. Dall’altro, il motorshow iberico vero e proprio.

Seat giocando in casa non poteva non giocare da protagonista e per questa edizione punta forte sulla connettività dei suoi modelli e sullo sviluppo di nuove soluzioni per la mobilità, dove le auto connesse accrescono l’esperienza di guida del conducente, rendendola più semplice e flessibile. All’ Automobile Barcelona il Marchio spagnolo mostrerà come si sta preparando ad affrontare le sfide più immediate del futuro per quanto riguarda le soluzioni di connettività, digitalizzazione, smart technology, infrastrutture urbane e sistemi di regolazione del traffico.

A livello di prodotto protagonista dell’ Automobile Barcelona è sicuramente la Ateca FR, l’allestimento che ad arricchire la gamma del SUV spagnolo, composta attualmente in Italia dalle versioni Style, Advance ed XCellence, posizionandosi sullo stesso livello di quest’ultima versione, pur offrendo maggior dinamismo e sportività, senza compromettere elementi quali connettività, lusso, comfort e stile.

Seat in grande stile all’ Automobile Barcelona

Esternamente, la nuova versione si distingue per i mancorrenti al tetto e le cornici dei finestrini di colore nero, il design ad hoc della griglia frontale in nero lucido, l’esclusivo design FR del paraurti e dei fendinebbia posteriori, i cerchi in lega Perfomance Machined da 19” (di serie in Italia), oltre che il passaruota e le minigonne laterali in tinta con la carrozzeria, corredati da modanature in alluminio presenti lungo entrambe le porte, lo spoiler in colore carrozzeria si sposa piacevolmente con i profili laterali di colore nero che incorniciano il lunotto.

All’interno dell’abitacolo spiccano invece i battitacco in alluminio con logo FR. Il logo è presente anche sul volante sportivo multifunzione con rivestimento in pelle e inserti in nero lucido. I sedili sportivi, di serie, sono rivestiti in Alcantara® di colore nero (o in pelle, su richiesta), la pedaliera è in alluminio e conferisce alla vettura un look da vera sportiva; le cuciture rosse su volante e sedili, così come sul pomello della leva del cambio, rivestiti in pelle esaltano ulteriormente il carattere sportivo della vettura, che monta anche una sospensione più rigida per migliorare l’esperienza di guida.

Non dimentichiamo poi che la Ateca non sarà l’unico SUV della Seat, poiché nella seconda metà dell’anno arriverà la Arona; un crossover compatto creato sulla base della Ibiza. E poi proseguirà nel 2018, con il lancio di un ulteriori SUV a cinque o sette posti e che si posizionerà sopra la Ateca.

Insieme alla Ateca FR, alla nuova Ibiza e alla Leon Cupra sullo stand Seat verrà presentata anche la Concept Car Seat 600 BMS, un esercizio di design commemorativo in occasione del 60° anniversario della SEAT 600, che ricorre nel 2017. Un tributo al passato, una 600 BMS basata sull’indimenticabile SEAT 600D decappottabile.

Il 2017 rappresenta senza dubbio un anno molto speciale per Seat. Dopo aver raggiunto, nel 2016, i migliori risultati finanziari della propria storia, con un utile operativo di 143 milioni di Euro e 232 milioni di Euro dopo le tasse, Seat ha iniziato l’anno con un buon passo, segnando una crescita delle vendite nel primo trimestre del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

10 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

14 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago