in

SEAT Alhambra: prime informazioni ufficiali

Tempo di lettura: 3 minuti

La SEAT non accenna a placare la sua offensiva di prodotto, presentando la nuova generazione di Alhambra. La monovolume intelligente e versatile della SEAT presenta nuovi propulsori in grado di aumentare fino al 15% l’efficienza in termini di riduzione dei consumi, e diventa ancora più dinamica grazie all’aumento della potenza.

La Alhambra accentua la propria competitività grazie a nuovi sistemi di assistenza e comfort a bordo e le sue innovative offerte in tema di connettività e infotainment. La nuova Alhambra arriverà in concessionaria il prossimo settembre, ma sarà possibile ordinarla già a partire dal prossimo mese di maggio.

La Alhambra ha segnato un record assoluto di vendite nel 2014. Innovazione, divertimento alla guida, versatilità e sicurezza sono le parole chiave per la nuova generazione di Alhambra, rendendola la vettura perfetta per uno stile di vita attivo”, sottolinea Jürgen Stackmann, Presidente della SEAT S.A.. “È concepita combinando in maniera vincente e convincente la miglior funzionalità con le ultime tecnologie, contando su elevati standard in termini di qualità e prodotto. Senza tralasciare l’ottimo rapporto qualità prezzo che contraddistingue le vetture SEAT”.

La gamma di motori Diesel è stata completamente rinnovata, e tutte le motorizzazioni soddisfano gli stringenti standard Euro 6. Le unità turbo a iniezione diretta risultano fino al 15% più efficienti in termini di consumi. I propulsori Diesel della Alhambra, nelle due varianti di potenza 115 o 150 CV, per esempio, sono all’avanguardia nel segmento in termini di consumi, registrando 4,9 l/100 km, a fronte di soli 130 grammi di CO2/km.

I propulsori 2.0 TDI erogano 115, 150 o 184 CV di potenza con una coppia massima di 380Nm. La versione 150 CV sarà inoltre disponibile abbinata alla trazione integrale 4DRIVE.

media-La nuova SEAT Alhambra 04 2015 4

Tutti i motori, a eccezione del 2.0 TDI 115 CV, saranno disponibili con cambio automatico DSG. È da sottolineare la significativa funzione di risparmio di consumi introdotta dalla nuova generazione di cambio DSG: una volta che il conducente rilascia l’acceleratore, la vettura procede la marcia con il motore al regime minimo di giri. La nuova Alhambra è dotata anche del sistema d’infotainment di ultima generazione SEAT Easy Connect, che include display touchscreen da 6.5″ ad alta risoluzione e processori di ultima generazione che permettono una messa in moto più agevole e un calcolo più rapido del proprio percorso, offrendo così un livello di connettività superiore e completamente nuovo.

Il sistema di frenata anticollisione multipla è di serie sulla nuova Alhambra. Nel caso in cui, a seguito di una collisione o incidente, il conducente non fosse in grado di intervenire direttamente azionando il freno, si attiva la funzione che esegue in modo automatico la frenata, per evitare una seconda collisione. Un’ulteriore novità è rappresentata dalla funzione di monitoraggio dell’angolo cieco (Blind Spot Sensor), che grazie ad un sensore avverte il conducente della presenza di veicoli negli angoli al di fuori della sua visuale, in caso di uscita da un parcheggio o di cambio di corsia. Anche l’introduzione della regolazione adattiva dell’assetto DCC costituisce un’importante novità per la Alhambra: in pochi millesimi di secondo, il sistema regola le valvole degli ammortizzatori permettendo di adattare le caratteristiche della vettura alle condizioni di guida, per ottenere la massima comodità e una sensazione di guida rilassata e sportiva. I nuovi sedili con funzione massaggiante offrono inoltre un altissimo livello di comfort nelle lunghe percorrenze.

media-La nuova SEAT Alhambra 04 2015 8

Non ultimo, anche il design della Alhambra è stato aggiornato. Le nuove luci posteriori con tecnologia LED sfoggiano il carattere distintivo SEAT, sottolineando così i legami della vettura con il resto della Gamma, rimarcati inoltre dal logo del Marchio incastonato nella griglia anteriore – che è stata modificata –, nel portellone e nei cerchi ridisegnati. Gli interni sfoggiano nuovi colori, e volante (procedente dalla Leon) e alcuni elementi di controllo sono stati riprogettati. Il sistema di accesso e avviamento senza chiave “KESSY” è un’altra delle caratteristiche sviluppate per accrescere il livello di comfort. In ultimo, gli allestimenti della gamma sono stati rivisti, e la nuova Alhambra sarà disponibile nelle versioni Style e Advanced.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

FCA: per la terza volta cresce in Europa più del mercato

Due “Classici del futuro”: Alfa Romeo 4C e Abarth 595 saranno ammirate anche tra 30 anni