La nuova Citroen C1 sarà presentata ufficialmente nei prossimi giorni al Salone di Ginevra (4-16 marzo) in concomitanza con le “cugine” Peugeot 108 e Toyota Aygo. Con 3,46 metri totali e appena 840 kg, la nuova C1 offre abitabilità per quattro persone e un bagagliaio con capacità variabile da 196 a 780 litri.
La citycar francese viene proposta nelle varianti di carrozzeria tre e cinque porte, entrambe possono godere del tetto apribile elettricamente Airscape, che misura 800×760 millimetri e restituisce l’impressione di guidare una simil-cabriolet.
L’acquirente può inoltre scegliere cerchi in lega da 14 o 15 pollici (anche ad effetto diamantato), le colorazioni rosso Sunrise Red, nero e grigio per il tetto Airscape ed otto vernici per il corpo vettura, in aggiunta a due combinazioni bicolore – riservate però alla fase di lancio.
A livello stilistico la nuova C1 richiama, soprattutto nei gruppi ottici, altri modelli del marchio francese, con la divisione degli elementi simile alle già note C4, Picasso e Cactus.
Le luci diurne Led anteriori sono verticali e posizionate ai bordi del paraurti, mentre quelle posteriori adottano un effetto tridimensionale.
La gamma dei propulsori comprende i benzina 1.0 VTi 68 e 1.2 VTi 82, ma solo il 1.0 potrà essere abbinato in opzione al cambio a cinque rapporti robotizzato ETG. Il 1.2, in compenso, dichiara un consumo di 4,3 l/100 km e 99 g/km e consente di toccare i 100 km/h da fermo in 11 secondi. I tecnici francesi hanno poi ridisegnato la sospensione posteriore, tagliando 4 chili ed installando nuove molle, nuovi ammortizzatori ed una nuova barra antirollio. I pneumatici sono a bassa resistenza al rotolamento.
Scritto da Leonardo Candela
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…