Curiosità

Roma riceve 40 Jeep Renegade ibride plug-in per la Polizia Locale

Tempo di lettura: 2 minuti

Parliamo di febbraio di due anni fa, quando il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale decise di utilizzare 40 Jeep Renegade Diesel al fine di pattugliare le strade le strade della Capitale.

Ora oltre alle Renegade Diesel del marchio americano gli agenti avranno a disposizione anche 40 Renegade 4xe ibride plug-in in allestimento Limited, nuove di zecca.

Questa rappresenta il primo SUV plug-in in giacca e cravatta d’ordinanza per la Polizia Locale di Roma, che già conta un parco auto che comprende modelli di prim’ordine come Fiat Panda, Tipo e Doblò, oltre ad alcune Toyota Yaris Hybrid.

Messaggi vocali e dotazioni di prim’ordine per la Jeep Renegade 4xe

I modelli consegnati alla Polizia Locale presentano sotto il cofano un quattro cilindri turbobenzina da 1.3 litri e di un motore elettrico posteriore: la trazione è integrale e la potenza massima erogata in totale è di 190 CV.

Oltre al nutrito pacchetto di serie presente sulle Jeep Renegade 4xe per la Polizia Locale vi sono altri optional come un pannello a messaggi variabili, inserito nella barra posta sul tetto, tra i tradizionali lampeggianti blu a LED e da una centrale di gestione per inviare contenuti audio all’esterno delle vetture, con la possibilità di registrazione di messaggi vocali.

La dotazione luminosa vede un faro centrale di profondità a LED, montato nella parte anteriore centrale del tetto, come accade per altre vetture d’ordinanza. Una coppia di ripetitori LED blu rettangolari è collocata ai lati della calandra. Alla sommità del parabrezza, infine, è applicata la scritta adesiva capovolta “Polizia Roma Capitale”, per essere immediatamente letta nello specchietto di chi procede la Jeep Renegade 4xe della Polizia Locale.

Non solo Jeep negli accordi di partnership

Le Jeep Renegade 4xe, però, non sono le uniche vetture previste dalla nuova convenzione stipulata con Roma. Questa nuova partnership avrà una durata di 60 mesi. La fornitura prevede un totale di 320 veicoli, tutti già immessi in flotta: si tratta di ben 250 Fiat Panda 1.0 FireFly S&S Hybrid in livrea istituzionale e di 30 Fiat Tipo 1.3 Mjt S&S, con il consueto motore a gasolio da 95 CV come vetture civetta.

Fonte Foto: Fiammeblu.it

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago