La famosa hypercar croata Rimac Nevera, ha scritto il suo nome nel libro dei record sul circuito di Papenburg, sito al confine tra la Germania ed i Paesi Bassi, come l’auto elettrica di serie più veloce al mondo con l’importante riferimento di 412 km/h raggiunti. Al volante vi era un pilota d’eccezione, stiamo parlando di Miro Zrncevic, ovvero il direttore della divisione test di Rimac. Ricordiamo che l’auto da record non ha subito nessuna modifica nel suo assetto di base.
Sveliamo subito l’arcano, se vi aveva stuzzicato l’idea di metterne un in garage per andare oltre i 400 km/h, beh non vi sarà possibile, poiché i modelli dei clienti sono limitati a un massimo di 352 km/h. Però, perché in questi casi vi è un però, i fortunati 150 proprietari della Rimac Nevera, che l’hanno pagata 2 milioni di euro, vogliono provare quest’ebbrezza, lo possono fare solo in occasione di eventi specifici organizzati dall’azienda e solo con il team Rimac al completo.
Ricordiamo, che la potenza della supercar con quattro motori elettrici è di 1.914 CV e la coppia massima è di 2.360 Nm, parliamo di numeri da capogiro che giustificano le prestazioni e garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 1.9 secondi. La pista tedesca è realizzata con due rettilinei di 4 km diventando una delle poche al mondo adatte a questo tipo di “gare”. Rimac Nevera è stata impostata su una modalità di velocità massima, rendendola più aerodinamica riducendo così la resistenza e mantenendo il carico aerodinamico a livelli appropriati per garantire la stabilità della vettura in caso di curve ad altissime velocità.
Il collaudatore che ha stabilito i record ha selezionato la modalità di guida più estrema di Rimac, ottimizzando così tutte le impostazioni di aerodinamica e rigidità e sfruttando al massimo il grip degli pneumatici Michelin Cup 2R. Come ci si può aspettare in questi test estremi l’intero tentativo di record è stato monitorato anche dai tecnici Michelin che hanno raccolto dati sullo stato delle gomme.
Oltre a detenere il record di velocità massima tra le auto elettriche, la Rimac Nevera risulta anche essere l’auto di serie più veloce nel quarto di miglio, completando la distanza in 8.58 secondi. Toretto sarebbe contenta di lei…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…