Costi elevati di acquisto e incertezze riguardo alla disponibilità delle infrastrutture di ricarica stanno mettendo a durissima prova la mobilità elettrica in Europa, specialmente in Italia. Gli aumenti delle tariffe elettriche, insieme alla scarsa diffusione delle auto elettriche, stanno rendendo il settore meno accessibile e frenano la transizione ecologica. È essenziale ridurre le tariffe di ricarica, ampliare l’infrastruttura e mantenere prezzi accessibili per garantire il successo continuo dell’auto elettrica nel mercato automobilistico. Scopriamo meglio cosa sta succedendo.
La transizione elettrica è in crisi?
Chiunque si stia chiedendo se la transizione elettrica sia in crisi può ricevere una sola risposta: sì. La mobilità elettrica in Europa, soprattutto in Italia, sta attraversando una serie di sfide che ne limitano l’adozione. Le difficoltà che stanno emergendo sono svariate e non sono solamente attribuibili al pubblico, che talvolta mostra una certa resistenza nei confronti dell’auto elettrica. Ci sono questioni più profonde e strutturali che stanno mettendo a dura prova l’intera infrastruttura di ricarica. Tra i principali problemi vi sono i costi elevati di acquisto e le incertezze riguardo alla disponibilità delle stazioni di ricarica, con l’aggiunta di recenti aumenti dei prezzi di esercizio. In passato, viaggiare con un’auto elettrica era conveniente grazie alla presenza di molte colonnine di ricarica gratuite e ai costi contenuti della ricarica domestica. Questa situazione è notevolmente cambiata, poichè i costi sono aumentati e gli abbonamenti vantaggiosi con inclusi kw/h sono diventati rari. Ad esempio, i recenti aumenti delle tariffe di A2A hanno reso le ricariche molto costose, soprattutto su colonnine ad alta potenza.
Poche auto elettriche vuol dire innalzamento dei costi di ricarica
I recenti aumenti delle tariffe di ricarica possono essere attribuiti anche alla scarsa diffusione delle auto elettriche. Nonostante siano state installate nuove stazioni di ricarica, queste vengono utilizzate solo da pochi, il che inevitabilmente porta ad un aumento dei costi per i gestori. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di ridurre le tariffe di ricarica, specialmente presso le stazioni pubbliche finanziate con fondi pubblici. Inoltre, potrebbe essere necessario ripensare ai pacchetti di abbonamento che includono chilowatt, per rendere la ricarica più accessibile e democratica per tutti. È quindi importante mantenere prezzi accessibili per incentivare l’adozione dell’auto elettrica e garantire il successo continuo del settore. Nonostante le palesi difficoltà attuali, ci sono segnali positivi all’orizzonte, grazie ai nuovi incentivi auto del 2024 e la diminuzione dei prezzi delle auto elettriche, che renderanno l’adozione dell’elettrico sempre più conveniente. L’infrastruttura di ricarica continua a crescere, anche se a rilento, e consentirà sempre più di affrontare viaggi senza problemi da nord a sud, ma è essenziale mantenere tariffe ragionevoli per evitare che benzina e Diesel restino la scelta predominante nel medio-lungo termine.