Tante le vetture in mostra allo stand DS al salone Retromobile, che si terrà dal 3 al 7 febbraio a Parigi. L’esposizione, organizzata con il prezioso supporto dell’Amicale CITROËN France e dei club DS e SM, riunirà cinque prestigiosi modelli del Marchio. Per tutte loro, raffinatezza e tecnologia sono all’ordine del giorno.
Di seguito le vetture esposte:
- Una DS Coupé Bossaert GT 19 del 1963, modello d’eccezione! L’esemplare presentato, di colore Bordeaux, è senza dubbio l’unico ancora esistente della dozzina prodotta all’inizio degli anni 60 da Hector Bossaert. Appassionato di gare e riferimento per la preparazione delle auto da competizione, Hector Bossaert sperimenta la realizzazione di una coupé sulla base di una berlina DS. Affida le sue linee allo stilista italiano Pietro Frua per la creazione della Coupé GT 19. Il risultato è sorprendente: 47 cm più corta, 7 cm più bassa, più spigolosa, con parafanghi posteriori a forma di pinna che si aprono ad arco sulle ruote. Il paraurti posteriore e la curvatura del bagagliaio creano una simmetria perfetta con il frontale, e il lunotto posteriore panoramico aumenta di molto la visibilità. Gli interni sono degni di una sportiva degli anni 60, con contagiri e manometro della temperatura dell’acqua (il veicolo esposto è anche dotato di un cruscotto “Jaeger”). I clienti potevano anche scegliere sedili in pelle, volante a tre razze con corona in legno, motore preparato con cui sfrecciare fino a 172 km/h.
- Una DS 20 PALLAS del 1974. Di colore gris Nacré e tetto nero lucido, ha interni in tessuto jersey color caramello. La versione PALLAS, presentata per la prima volta nell’ottobre del 1964 al salone di Parigi, ha segnato la storia di DS proponendo un livello di finitura mai visto prima sulle auto di serie. Si distingue dalle altre DS per l’equipaggiamento curato e particolarmente pregiato, con fasce cromate, modanature specifiche, sedili più imbottiti.
- Una DSpécial del 1972 colore bianco Meije e interni Targa noir. Questa vettura della gamma “D” è comparsa nel settembre del 1969, data in cui DSpécial ha sostituito la ID19 Luxe. Il modello presente a Retromobile è dotato di servosterzo e lunotto termico, due optional disponibili su ordinazione. Un’auto capace di raggiungere i 160 km/h di velocità massima.
Auto da Gran Turismo per antonomasia e degna erede della DS, la SM sarà sotto i riflettori nello scrigno DS con:
- una SM del 1975 a iniezione, la penultima prodotta nei laboratori Ligier ad Abrest (Allier). L’auto, presentata nel suo stato originale, è di colore bianco con interni in tessuto blu-verde, con vetri azzurrati e climatizzazione. Come le ultime SM prodotte, ha le cinture con avvolgitore e un pulsante per il segnale d’emergenza sul cruscotto
- una SM OR, modello inedito appositamente preparato per questa edizione di Retromobile. Dopo una sessione di carteggiatura, due strati di vernice e tre di trasparente, questa SM sfoggia linee all’avanguardia e tecnologie avanzate. Il modello esposto, del 1971, è dotato di un motore Maserati V6 con carburatori, vetri azzurrati, aria condizionata e interni in pelle Havane.