Categorie: Novità

Renault Nuovo Trafic e Nuovo Master

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Dal 1998, Renault è incontrastato leader dei veicoli commerciali in Francia e in Europa. Per consolidare tale posizione, che si traduce in una quota di mercato del 14.6% ottenuta nel 2013, Renault rinnova i suoi due furgoni: Nuovo Trafic e Nuovo Master. Inoltre con Nuovo Kangoo, commercializzato nel 2013, la gamma dei veicoli commerciali Renault è ormai totalmente rinnovata.
Da oggi, tutta la gamma di veicoli commerciali Renault è prodotta in Francia. Con il lancio del Nuovo Trafic, la produzione si trasferisce, infatti, dallo stabilimento spagnolo di Valladolid al sito industriale Renault di Sandouville, in Francia, mentre Nuovo Master e Kangoo continuano ad essere prodotti rispettivamente a Batilly e a Maubeuge.

 

Dopo 34 anni di “success story” e 1,6 milioni di veicoli prodotti, Renault lancia la 3a generazione di Trafic. Leader incontrastato in Francia, Trafic II conclude brillantemente la sua carriera commerciale occupando, a fine aprile 2014, il 3° gradino del podio nella classifica dei veicoli commerciali in Europa. Un’eredità del genere imponeva al successore di confermare i punti di forza del veicolo, apportando dove possibile dei miglioramenti. Con un design robusto e dinamico, che adotta i codici stilistici del brand Renault, Nuovo Trafic presenta dimensioni più importanti, a vantaggio del comfort e della funzionalità: gli sbalzi si allungano rispettivamente di 10 centimetri anteriormente e di 11 posteriormente, la lunghezza di carico diventa la migliore del mercato con 3,75 m su L1 e 4,15 m su L2, mentre la paratia divisoria arretra di 3 centimetri a vantaggio dello spazio in cabina, completamente rinnovata. Progettato come un vero e proprio “ufficio mobile”, l’abitacolo integra una serie completa di strumenti che semplificano la vita dei professionisti: dai supporti per telefoni e tablet allo spazio per il PC, al tavolino scrittorio formato A4 amovibile. Nuovo Trafic utilizza il propulsore R9M, proposto in versioni single turbo (90 o 115 cv) o Twin Turbo (120 S&S o 140 cv con o senza S&S). Nuovo Trafic combina ottime performance a bassi consumi, toccando la soglia dei 5,7 l/100 km con il dCi 120 S&S. In media, gli acquirenti beneficeranno di una riduzione dei consumi di 1 l/100 km rispetto a Trafic II, pari a un risparmio di 1.200 € in 3 anni. Gli ordini per Nuovo Trafic si apriranno nel corso del mese di luglio 2014, per una disponibilità in concessionaria dal mese di settembre.

Anche Master, il grande furgone di Renault prodotto a Batilly, è ben posizionato nel suo segmento: N°1 delle vendite in Francia, è anche leader in Algeria e Marocco e, nel 2013, ha registrato una quota di mercato di 11,9% in Europa (4° posto) e di 13,4% in Euromed-Africa (2° posto). Rinnovato nel 2014, punta a rafforzare la sua popolarità e a garantire ottime performance continuando a soddisfare i bisogni e le aspettative dei clienti. In tale ottica, le motorizzazioni adottano la tecnologia Twin Turbo ed evolvono verso una maggiore potenza (fino a 165 cv) e una riduzione dei consumi (fino a 1,5 l / 100 km in meno). Nuovo Master migliora il livello di comfort e sicurezza di guida adottando l’ESP di ultima generazione, che comprende l’Extended Grip, Hill Start Assist, le l’anti-sbandamento del rimorchio, ma anche lo specchio “Wide View”, che migliora la visualizzazione dell’angolo morto. Infine, Nuovo Master propone un’inedita versione furgone L4 (H2 e H3) trazione posteriore con ruote singole, specificamente sviluppata per i corrieri. Tutte queste novità sono associate al restyling del frontale, moderno e dinamico, che adotta i codici stilistici della Marca Renault. Gli ordini si apriranno nel corso del mese di luglio e il veicolo sarà disponibile in concessionaria da settembre 2014.

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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Mauro Giacometti

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