Anteprime

Renault EZ-Ultimo concept: jolly di lusso al Salone di Parigi

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Salone di Parigi Renault non si fa attendere sulle novità concept: i riflettori francesi accolgono la novità originale, una proposta premium e limousine, Renault EZ-Ultimo.

EZ-Ultimo, ma “primo” come lusso urbano

EZ-Ultimo apre la strada a viaggi premium per chi esige un’esperienza di classe e raffinata, on demand. È un “Lounge mobile individuale”, che conclude la trilogia delle concept car sul futuro della mobilità urbana condivisa.

Queste prime righe introduttive riassumono ciò che il Gruppo Renault ha svelato al Salone dell’Auto di Parigi: il concept EZ-Ultimo, una soluzione di mobilità autonoma, elettrica, connessa e condivisa, che offre un’esperienza di viaggio premium.

È disponibile on demand, per un solo spostamento, un’ora o una giornata intera. EZ-Ultimo è concepito per le persone che desiderano regalarsi un momento privilegiato per spostarsi in città o per scoprire le attrazioni turistiche all’insegna del lusso.

EZ-Go, poi EZ-Pro, ora EZ-Ultimo. Un progetto che si rivolge anche alle aziende che intendono proporre ai propri clienti un’estensione dell’esperienza premium.

Il design chic da salottino francese

Il design specificamente pensato al concept si ispira all’eleganza francese. Con questa idea Renault EZ-Ultimo apre nuove prospettive per la progettazione della Losanga.

A bordo del robot-veicolo il passeggero può godersi il viaggio in uno spazio progettato come un salotto individuale. Accogliente e confortevole, il design di incarna i geni EASY LIFE Renault con un accesso facilitato, grazie a:

  • Un’ampia apertura automatica
  • Un sedile disposto su binari girevoli per andare ad accogliere il passeggero

Per garantire una maggiore intimità, gli occupanti sono protetti da vetrate sfaccettate sulla parte superiore della carrozzeria. Gli interni raffinati di EZ-Ultimo si ricollegano al mondo dell’arredamento.

Si tratta di interni realizzati su misura utilizzando materiali di alta qualità (legno, marmo e pelle). Una concept car dotata di tecnologia di guida autonoma di livello 4.

Trilogia della Losanga sulla mobilità condivisa

Renault EZ-Ultimo è la terza concept car della famiglia Renault nel mondo dei servizi autonomi, elettrici, connessi e condivisi di mobilità urbana.

Utilizza la stessa piattaforma modulabile di EZ-Go, il robot-veicolo Renault on demand, e di EZ-Pro, la soluzione autonoma di consegne dell’ultimo miglio in ambito urbano.

Ispirata dall’obiettivo ambizioso di proporre una mobilità sostenibile per tutti, questa trilogia di concept car elettriche e autonome illustra la visione di Renault della mobilità urbana condivisa di domani.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

3 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

4 ore ago