Categorie: Tecnologia

Renault e Nissan Common module Family

Tempo di lettura: 2 minuti

Common Module Family (CMF) è un’architettura ingegneristica che rivoluziona la produzione dei veicoli dell’Alleanza Renault-Nissan appartenenti a uno o più segmenti, basata sull’assemblaggio di grandi moduli (Big Module) compatibili – vano motore, abitacolo, sottoscocca anteriore, sottoscocca posteriore – e un’architettura elettrica/elettronica.

Pertanto, CMF non è un piattaforma, ma può riguardare diverse piattaforme. Una piattaforma presuppone una segmentazione orizzontale. CMF, invece, è un concetto cross-settoriale.

Una nuova fase che riguarderà diversi veicoli dell’Alleanza di diversi segmenti CMF è uno strumento di supporto che si spinge oltre il semplice carry-over delle singole piattaforme per espandere la gamma di prodotti. La strategia consiste nell’incrementare i moduli comuni a diverse piattaforme, in un’ottica di standardizzazione dei componenti e aumento del numero di veicoli per ciascuna piattaforma. L’architettura CMF sarà estesa gradualmente a tutte le gamme Renault e Nissan tra il 2013 e il 2020, partendo dai modelli dei segmenti compatte e grandi per poi proseguire con gli altri.

CMF per i segmenti compate e grandi: un’operazione su scala globale
Per quanto riguarda i segmenti compatte e grandi, la strategia CMF interesserà 14 modelli (11 Renault e 3 Nissan) per un totale di 1,6 milioni di veicoli all’anno.
• I primi veicoli Nissan saranno lanciati a fine 2013: si tratta dei modelli che sostituiranno le attuali Rogue, Qashqai e X-Trail.
• I primi veicoli Renault saranno lanciati a fine 2014: si tratta dei modelli che sostituiranno le attuali Espace, Scénic e Laguna.

CMF genera economie di scala e riduce i costi dell’Alleanza per rispondere alle esigenze dei clienti, orientate a una maggiore diversificazione dei prodotti
Per attuare CMF, l’Alleanza creerà una sorta di “banca” formata da parti compatibili con una gamma di prodotti variegata, sempre più in linea con le esigenze dei clienti.
• La condivisione e il carry-over dei componenti tra modelli ed entità aziendali genera economie di scala.
• L’applicazione di sistemi unici per la produzione in serie dei veicoli garantisce ottime performance a lungo termine.
CMF influirà positivamente su tutte le voci di spesa grazie a sinergie, volumi condivisi, economie di scala e rischi condivisi dall’Alleanza per quanto riguarda:
Acquisto dei componenti: risparmi nell’ordine del 20%-30%
Investimenti (unico entry cost): risparmi nell’ordine del 30-40% sull’ingegnerizzazione di prodotti e processi, variabile da Nissan a Renault

Rispetto all’approccio di standardizzazione (commonalisation) della piattaforma B, originariamente destinato a Modus e Clio per Renault e a Micra per Nissan, CMF genera economie di scala puntando sulla straordinarie possibilità dell’Alleanza in termini di numero di veicoli e presenza geografica.

Jean-Michel Billig, Direttore Engineering, Qualità e IT di Renault, ha affermato: “Con CMF, Renault e Nissan condivideranno gli investimenti nell’architettura dei veicoli e delle parti invisibili e i benefici che ne deriveranno, in primis la significativa riduzione dei costi. Così facendo, potremo adottare politiche ambientali, tecnologiche e di sicurezza innovative, a tutto vantaggio dei clienti”.

Tsuyoshi Yamaguchi, Direttore dell’Alleanza responsabile del reparto engineering, ha aggiunto: “CMF inaugura una nuova era di sinergie ingegneristiche per l’Alleanza. Da oggi, saremo in grado di incrementare l’efficienza produttiva e applicare ai prodotti nuove, interessanti tecnologie a ritmi più serrati, creando più valore per i clienti”.

I Big Module soddisferanno i pre-requisiti del processo Alliance Integrated Manufacturing System (AIMS)
AIMS è un processo standard flessibile che consente di: realizzare lo stesso prodotto in stabilimenti diversi o, al contrario, diversi prodotti nello stesso stabilimento; semplificare la pianificazione e la gestione; commisurare la capacità globale; tagliare i costi di transazione.
Quando un impianto avvia la produzione di un nuovo modello, AIMS limita gli investimenti supplementari richiesti per l’assemblaggio del primo lotto di veicoli.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

4 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

9 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago