Categorie: Novità

Renault Clio RS Trophy: l’edizione limitata da 220 cavalli

Tempo di lettura: 3 minuti

Svelata lo scorso 3 marzo in occasione del Salone di Ginevra 2015, la serie limitata Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy è commercializzata in Italia a partire da oggi al prezzo di € 25.900 (prezzo chiavi in mano, IVA e MSS incluse).

Rispetto a Clio R.S. 200 EDC, questa serie limitata si distingue per un motore più performante (20cv in più e una coppia massima di 40 Nm in più), un telaio ancora più sportivo e un cambio EDC ancora più evoluto. La serie limitata Clio R.S. 220 EDC Trophy si presenta con una nuova tinta BE STYLE, nuovi cerchi in lega da 18” diamantati, nuovi sedili sportivi e dettagli interni carbon look.

Un’auto dalle prestazioni sorprendenti, equipaggiata al pari di un’auto da pista, che mantiene al contempo funzionalità e facilità di utilizzo di una berlina, nonché uno stile distintivo e sofisticato.

Una Clio R.S. ancora più performante

Rispetto a Clio R.S. 200 EDC, il motore di questa serie limitata dispone del 10% di potenza supplementare e fino a 40Nm di coppia in più, grazie a una nuova mappatura del motore, un turbo di taglia superiore, un circuito di aspirazione che riduce le inefficienze e un tubo di scarico ridisegnato per ospitare il catalizzatore EURO6.
– La potenza massima arriva a 220 cavalli a 6.050 giri/min.
– La coppia massima raggiunge i 280 nm (+20Nm)
– Le emissioni di CO2/km della serie limitata R.S. Trophy sono omologate a 135 g/km, e il consumo in ciclo misto è di 5,9 l/100 km.

Il cambio EDC è stato rielaborato per ottenere cambi di marcia più rapidi del 30%:
– scalate più veloci grazie alla riduzione della corsa delle levette al volante;
– ancora più versatilità in modalità Sport in guida mista autostrada / città;
– introduzione dello Stop & Start attivo in modalità ” Normal” che può essere disattivato nelle modalità “Sport” e “Race”.

Il telaio della Trophy è ribassato e rinforzato: -20mm nella parte anteriore, -10 mm nella parte posteriore (a vuoto). Gli ammortizzatori, accoppiati a dei tamponi di fine corsa idraulici, sono rinforzati.
– Sterzo ultra diretto: l’adozione di una nuova cremagliera a demoltiplicazione ridotta del 10% (da 14,5/1 a 13,2/1 alla ruota) rende lo sterzo ancora più preciso e diretto, posizionandolo al miglior livello di mercato.
– Pneumatici: la serie limitata Clio R.S. 220 EDC Trophy è equipaggiata dai performanti pneumatici Michelin Pilot Super Sport 205 / 40 R18.

Riconoscibile e seducente a prima vista

La serie limitata Trophy è riconoscibile attraverso i seguenti elementi:
– la nuova ed emblematica tinta carrozzeria BE STYLE “Blanchimont” Bianco Perlato Nacré Matt con tetto nero (disponibile in opzione) si aggiunge a Bianco Ghiaccio, Nero Profondo, Rosso Passion e Giallo Sirio;
cerchi in lega da 18” Radical diamantati;
– Firma Trophy sulla lama anteriore F1, sulle modanature laterali e sul battitacco numerato.

Dispone inoltre di equipaggiamenti dedicati alla passione come:
– volante in pelle goffrata;
– design esclusivo: sedili sportivi in pelle, riscaldati, con poggiatesta integrati (disponibili in opzione) e inserti carbon look sulle prese d’aria e sui braccioli delle portiere;
– la serie limitata Clio R.S. 220 EDC Trophy propone in opzione il sistema di telemetria R.S. Monitor. Questo dispositivo divertente e performante è arricchito di una funzione di regolazione della progressività dell’acceleratore in 5 modalità diverse.

Clio R.S. 220 EDC Trophy è una serie speciale numerata. Si rivolge ai clienti più esigenti in termini di performance, amanti della guida su pista, che non vogliono rinunciare allo stile.

CLIO R.S. 220 EDC Trophy € 25.900
Opzioni Prezzi (IVA INCLUSA)
Premium Camer Pack € 600
R.S. Monitor 2.0 € 250
Pre-equipaggiamento allarme € 200
Sedili sportivi in pelle, riscaldati, con poggiatesta integrati € 1.990
Tinta metallizzata € 600
Tinta metallizzata speciale € 700
Tinta Specifica R.S. Giallo Sirio € 1.600
Tinta Specifica R.S. TROPHY BE STYLE “Blanchimont” Bianco Perlato nacré Matt con tetto nero € 1.600

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

12 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

12 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

12 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

12 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

13 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

13 ore ago