in

Renault 5 Turbo 3E: torna l’icona rivisitata, ora con 540 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault riporta in auge uno dei modelli più iconici della sua storia, la Renault 5 Turbo, reinterpretandola in chiave moderna ed elettrica. La nuova Renault 5 Turbo 3E rappresenta l’unione tra innovazione, audacia e spirito agonistico, caratteristiche che hanno sempre contraddistinto la casa francese. Supportata dall’esperienza di Alpine nello sviluppo di modelli sportivi elettrici, questa vettura si posiziona in un segmento inedito: quello delle supercar compatte, con una lunghezza di 4,08 metri.

Design iconico e aerodinamico

Renault_5_Turbo_3E

La Renault 5 Turbo 3E mantiene l’aspetto aggressivo e spettacolare delle sue antenate, con paraurti pronunciati, parafanghi posteriori ampliati e uno spoiler imponente. La carrozzeria in fibra di carbonio riduce il peso complessivo, migliorando le prestazioni. L’architettura della vettura riprende elementi stilistici della Renault 5 E-Tech Electric, come i fari posteriori e i retrovisori esterni, ma si distingue per un linguaggio stilistico retro-futuristico che omaggia le Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni Ottanta.

Architettura tecnica dedicata alle prestazioni

La Renault 5 Turbo 3E utilizza una piattaforma elettrica su misura con architettura a 800 volt, pensata per massimizzare prestazioni e agilità. I motori elettrici da 540 CV complessivi, posizionati sulle ruote posteriori, assicurano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e una velocità massima di 270 km/h in pista. La batteria agli ioni di litio da 70 kWh garantisce un’autonomia superiore ai 400 km secondo il ciclo WLTP. La ricarica rapida permette di passare dal 15 all’80% in soli 15 minuti grazie a una potenza di ricarica in corrente continua da 350 kW.

Renault_5_Turbo_3E

Esperienza di guida e tecnologia avanzata

Renault 5 Turbo 3E offre una guida emozionante grazie alla funzione drift assist, che esalta le sue capacità di derapata. Il volante integra un pulsante boost per incrementare temporaneamente la potenza e un selettore MULTI-SENSE con quattro modalità di guida: Regular, Snow, Sport e Race. Gli interni sono pensati per un’esperienza immersiva, con sedili avvolgenti, cinture a sei punti, materiali di pregio come l’Alcantara e un freno a mano verticale ispirato al mondo rally. Il sistema di infotainment OpenR con schermo da 10,25 pollici integra Google Maps e altre funzionalità avanzate per la guida elettrica.

Renault_5_Turbo_3E interior

Produzione Limitata

Renault 5 Turbo 3E sarà disponibile in 1.980 esemplari numerati, un omaggio all’anno di lancio della prima Renault 5 Turbo. I clienti avranno ampia libertà di personalizzazione, con livree ispirate ai modelli storici e finiture interne configurabili a piacimento. Le prenotazioni si apriranno nelle prossime settimane, mentre le prime consegne sono previste per il primo semestre del 2027.

Scheda Tecnica

Dimensioni e peso:

  • Lunghezza: 4,08 m
  • Larghezza: 2,03 m
  • Altezza: 1,38 m
  • Passo: 2,57 m
  • Peso: 1.450 kg

Motorizzazione e batteria:

  • Motori elettrici sulle ruote posteriori: 2 x 200 kW (540 CV, 4.800 Nm)
  • Batteria: 70 kWh agli ioni di litio
  • Autonomia WLTP: > 400 km

Caricabatterie:

  • AC 11 kW bidirezionale (ricarica 0-100% in 8 ore)
  • DC 350 kW (ricarica 15-80% in 15 minuti)

Prestazioni:

  • 0-100 km/h: < 3,5 secondi
  • Velocità massima: 270 km/h (su pista)
giorgia meloni carri armati

Dalle auto ai carri armati: il nuovo motore dell’Italia è la guerra

Alfa Romeo Junior Cadamuro

Alfa Romeo Junior: la mascherina in tinta con la carrozzeria fa discutere