Attualità

Renault 5 e Alpine A290 Auto dell’Anno 2025, le EV retrò trionfano

Tempo di lettura: 5 minuti

La Renault 5 è l’Auto dell’Anno 2025. Il premio più ambito del mondo dell’automobile europeo è stato assegnato nella sua nuova casa, il Salone di Bruxelles, subentrato al Salone di Ginevra da un paio d’anni a questa parte. La compatta elettrica francese si è aggiudicata il titolo di Car of The Year , in accoppiata con la gemella sportiva Alpine A290, battendo le altre sei finaliste del rinomato premio.

Andiamo allora a conoscere meglio Renault 5 e Alpine A290, Car of the Year 2025, che segnano la seconda vittoria consecutiva per Renault, che portano il totale della Casa della Losanga a otto vittorie. Prima vittoria, invece, per Alpine: la Casa di Dieppe condivide così la vittoria con la Renault 5, mentre è la seconda volta che il premio viene condiviso. Seconda, invece, la Kia EV3, mentre al terzo posto si posiziona la Citroen C3.

Che cos’è il premio Auto dell’Anno

Giunto alla sua sessantunesima edizione, il Premio Auto dell’Anno è un riconoscimento dedicato al mercato automobilistico europeo che, però, ha risalto mondiale. L’obiettivo del premio Auto dell’Anno, noto anche nella sua nomenclatura inglese Car of the Year (o con il suo acronimo COTY), è di premiare l’automobile più interessante e degna di nota lanciata sul mercato europeo nei 12 mesi precedenti alla proclamazione.

Per quasi tutta la sua storia, la casa del premio Auto dell’Anno è stato il Salone di Ginevra. Con l’addio alla storica kermesse elvetica, il premio Car of the Year si è spostato definitivamente al Salone di Bruxelles, passando anche a livello di date dalla metà di marzo alla prima metà di gennaio. Per l’edizione 2025, a proclamare l’auto più interessante dell’anno solare è stata una giuria formata da 60 giornalisti provenienti da 23 Paesi. La giuria è deputata a scegliere tra una rosa di quaranta candidate, solitamente annunciate nell’estate precedente, le sette finaliste.

Una volta raggiunta la fase finale, ogni giornalista può assegnare un voto da 0 a 10 ad ognuna delle 7 automobili finaliste, e devono dare il proprio voto ad almeno cinque auto. I voti di tutti i 60 giornalisti, infine, andranno a formare il punteggio finale, con l’auto che conquista più punti che viene incoronata l’Auto dell’Anno. Il premio è nato nel 1964, e nella sua storia ultrasessantennale ha visto vincere vetture incredibilmente diverse tra loro. La prima, storica vincitrice di questo premio è stata la Rover P6, una berlina di rappresentanza allora nota come il nome di 2000 e famosa per l’iconica ruota di scorta a sbalzo sul portellone posteriore e motore V8 da 3.5 litri. A guidare la classifica dei brand è FIAT: la Casa torinese ha vinto per ben nove volte il premio, con l’ultima affermazione della FIAT 500 del 2008.

Nel corso delle edizioni, hanno potuto fregiarsi del premio Car of the Year alcune vetture iconiche come, ad esempio, la Porsche 928, sportiva che vinse l’edizione 1978, o la Nissan Micra, che nel 1993 fu la prima auto non europea a vincere il premio. Questo riconoscimento ha seguito le mode e le preferenze degli automobilisti, incoronando, ad esempio, nel 1997 la Renault Mégane Scénic, il primo monovolume compatto, o la Toyota Prius nel 2005, prima ibrida nella storia del premio. Altre pietre miliari del COTY sono la Peugeot 3008, primo SUV a vincere nel 2017, e la Nissan Leaf, che nel 2011 rappresentò la prima vittoria di un’auto elettrica.

Le finaliste del premio Auto dell’Anno 2025: tanti SUV e un’italiana

Nelle ultime edizioni, invece, le automobili a ruote alte o con motorizzazioni elettrificate hanno dominato la scena. Nel 2021, ad esempio, ha vinto la Toyota Yaris di quarta generazione (al secondo successo dopo quello della prima generazione, proclamata Auto dell’Anno 2000), mentre nel 2022 ha vinto la Kia EV6, iridata in un podio tutto elettrico completato da Renault Mégane E-Tech e Hyundai Ioniq 5.

Nel 2023, invece, ha trionfato la Jeep Avenger, B-SUV disponibile sia con motori termici, ibridi o elettrici, mentre nella scorsa edizione del 2024 a portare a casa il premio è stata la Renault Scénic E-Tech, riportando la Losanga sul gradino più alto del podio a 18 anni dall’ultima vittoria (Renault Clio III, nel 2006). Tra le sette finaliste del premio Auto dell’Anno 2025 troviamo un predominio di SUV e crossover con sei rappresentanti su sette, tre vetture 100% elettriche e un’italiana, l’Alfa Romeo Junior. Queste sono, nel dettaglio, le sette finaliste del premio Auto dell’Anno 2025:

AbSebbene siano state queste le vetture scelte dalla giuria internazionale, tra le candidate spiccano alcune esclusioni interessanti come la Opel Frontera e la “nostra” FIAT Grande Panda, vetture su base Smart Car “battute” dalla cugina Citroen C3. Fuori dalle sette anche la nuova Ford Explorer EV, la Hyundai Santa Fe, la Lexus LBX e le rinnovate MINI Cooper SE e Countryman, così come le cinesi BYD Seal U e la Xpeng G6.

Renault 5 e Alpine A290 vincono l’Auto dell’Anno 2025: la classifica completa

Nella mattinata del 10 gennaio, la giuria del premio ha annunciato la vincitrice dell’Auto dell’Anno 2025, la coppia Renault 5/Alpine A290. Si tratta della seconda vittoria consecutiva per Renault, che dopo il successo del 2024 con la Scénic bissa il successo e porta a otto il totale delle vittorie di questo riconoscimento. Dopo le FIAT Punto e Bravo, vincitrici del premio Auto dell’Anno rispettivamente nel 1995 e 1996, è la seconda volta che una Casa vince per due anni consecutivi il premio. Prima vittoria, invece, per Alpine, che condivide l’iride con la Renault 5: è la seconda volta che il premio viene condiviso, dopo la vittoria delle Opel Ampera e Chevrolet Volt del 2012, mentre la Casa di Dieppe si iscrive al libro dei vincitori.

Tra le sette finaliste, il podio dell’edizione 2025 è composto dalla vincitrice Renault 5 E-Tech/Alpine A290 con 353 punti, seguita dalla Kia EV3, al secondo posto con 291 punti. La Citroen C3 si posiziona sul terzo gradino del podio, ferma a 215 punti. Per quanto riguarda le altre vetture, la nostra Alfa Romeo Junior, che si posiziona al settimo e ultimo posto, totalizzando 136 punti. Questa è, nel dettaglio, la classifica completa del premio Auto dell’Anno 2025:

PosizioneModelloPunteggio
Renault 5/Alpine A290353 punti
Kia EV3291 punti
Citroen C3215 punti
Dacia Duster172 punti
Hyundai Inster168 punti
Cupra Terramar165 punti
Alfa Romeo Junior136 punti

Amata e apprezzata fin dal suo primo reveal, la Renault 5 era la vincitrice annunciata grazie ad uno stile che riprende gli stilemi della mitica Renault 5 degli anni ’70 e a dei contenuti tecnici di livello assoluto. Questa piccola compatta lunga 3,92 metri ha un abitacolo tecnologico e ben fatto, divertente da guidare e può contare su un’offerta di motorizzazioni e tagli di batterie molto interessante per il segmento.

La versione top di gamma, con motore da 150 CV e batteria da 52 kWh, con la sua autonomia WLTP di 410 km e un prezzo di poco superiore ai 30.000 euro offre un’autonomia da “grande” ad un prezzo interessante. A convincere è stata anche la sorella sportiva, la Alpine A290. La prima Hot Hatch elettrica della Losanga ha saputo unire meglio di altre le caratteristiche tipiche delle auto elettriche con una guidabilità da vera compatta sportiva francese.

Concludiamo, infine, con i voti italiani per il premio Car of the Year 2025, dove ha spiccato la coppia Renault 5/Alpine A290 con 31 punti:

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo

Recent Posts

La garanzia Maserati si estende: scopri il servizio Extra10 Warranty

Il programma Extra10 Warranty di Maserati fa un upgrade rispetto al lancio nel 2022 e…

37 minuti ago

Benz RH “Tropfenwagen”. Motore al centro

Prima di addentrarci nella storia di questa particolare vettura, occorre conoscere meglio il suo principale…

52 minuti ago

Debutta in Europa la Mazda 6e: info e autonomia della berlina elettrica

Al Salone di Bruxelles 2025, Mazda presenta il suo secondo modello completamente elettrico, erede della…

1 ora ago

Richard Hammond: “Non perderemo mai la passione per le auto”

Dopo l’addio al programma “The Grand Tour” che ha lasciato un vuoto nel cuore di…

2 ore ago

Ecco la Microlino Spider, la microcar senza portiere e senza tetto

Microlino, pioniere nelle soluzioni innovative per la micromobilità, cattura la scena tra i 63 marchi…

3 ore ago

Svelata la BYD Atto 2: l’elettrica cinese costruita in Europa, dimensioni e autonomia

BYD presenta al Salone di Bruxelles la nuova Atto 2, modello inedito sulla scena europea.…

4 ore ago