in

La RB17 è la hypercar frutto del genio di Adrian Newey: prime anticipazioni

Tempo di lettura: < 1 minuto

È tempo di una nuova hypercar sviluppata da un prototipo di Formula 1. Stavolta a portare avanti questo progetto è stata la Red Bull Advanced Technologies, azienda figlia della scuderia campione del mondo in carica in Formula 1. Stando a quanto dichiarato, la RB17 (chiamata così perchè assente dalla numerazione delle monoposto) sarà ad uso esclusivo per la pista, con l’intento di replicare le prestazioni di una F1 su una vettura commerciale molto probabilmente in serie “iper” limitata.

Una nuova hypercar figlia della Formula 1 disegnata da Adrian Newey

RB17, questo sarà il nome della nuova hypercar marchiata Red Bull e disegnata da Adrian Newey, progettista del team di Formula 1 ed artefice dell’omologa Aston Martin Valkyrie. Nessun vincolo normativo per l’omologazione ha interessato l’auto, essendo destinata esclusivamente all’uso su pista, questo ha lasciato spazio ad una maggiore libertà progettuale.

1.100 CV di potenza caratterizzeranno la power unit ibrida, il motore termico sarà un V8. L’aerodinamica dovrebbe essere tra le più avanzate nella produzione di serie per quanto riguarda lo sfruttamento dell’effetto suolo per la generazione di carico dal fondo. La RB17 avrà un passo allungato, una carreggiata maggiorata e pneumatici con battistrada più larghi. Il peso si aggirerà sui 900 kg escluso il pilota per un rapporto potenza-peso superiore a 1.2 CV/kg.

La RB17 disegnata da Adrian Newey costa cinque milioni di sterline

Di questa hypercar verranno realizzati solamente cinquanta esemplari, con la produzione che prenderà il via dal 2025. Al servizio dei clienti ci saranno anche il supporto tecnico diretto e della manutenzione della Red Bull Advanced Technologies. Per impossessarsi di questa auto fuori dal comune bisognerà effettuare un pagamento del valore di cinque milioni di sterline, tasse escluse.

commenti

Lascia un commento

    Loading…

    0

    La nuova MG4 elettrica arriverà a fine 2022, è ufficiale

    L’UE conferma lo stop a benzina e Diesel dal 2035: speranze per i carburanti alternativi