Il marchio Abarth partecipa, in qualità di Partner, alla terza edizione del “Rally Italia Talent” che ha preso il via sul circuito di Pergusa (Enna).
Centinaia di iscritti e, protagoniste del format che scopre i futuri campioni dell’automobilismo sportivo, le sette Abarth 595 Competizione da 180 CV impiegate per le selezioni, la semifinale e la finale del concorso patrocinato da Aci Sport.
Caratterizzate da una livrea con i colori Abarth, Aci Sport e Rally Italia Talent, le vetture dello Scorpione sono equipaggiate con il motore 1.4 T-Jet potenziato a 180 CV e dotato della nuova turbina Garrett che riduce al massimo il turbo-lag e con un nuovo rapporto di compressione che garantisce la massima efficienza. Inoltre, grazie anche allo scarico ad alte prestazioni dual mode Record Monza, il motore raggiunge la potenza specifica di 132 cavalli/litro che assicura prestazioni esaltanti: accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,7″ e raggiunge la velocità massima di 225 km/h.
La collaborazione tra Abarth e il “Rally Italia Talent” è in perfetta sintonia con la tradizione dello Scorpione che ha nel suo DNA lo sport e la competizione. Lo dimostrano sia i famosi Trofei Abarth – campionati monomarca che nel 2016 saranno proposti in unica formula articolata su sette gare – sia le recenti competizioni “Italian F4 Championship Powered by Abarth” e “ADAC Formel 4 Powered by Abarth” (Germania).
L’idea vincente del legame tra il marchio dello Scorpione e lo sport, nasce nel 1949 da una visione del fondatore Karl Abarth e che è oggi rivive con un entusiasmo rinnovato. Appassionato di corse sin dalla gioventù, a partire dagli anni Cinquanta Abarth affiancò la produzione di parti speciali e l’elaborazione prestazionale alle attività sportive. La sua grande intuizione fu quella di offrire alla gente la possibilità di vivere quotidianamente la passione per l’auto e le corse, rendendo straordinari prodotti che nascevano normali e facendo diventare le persone comuni, piloti ogni giorno. Grazie ad Abarth l’auto sportiva divenne un sogno realizzabile, non più per una ristretta élite, ma da chiunque lo desiderasse. A tutti gli effetti Karl Abarth è considerato l’inventore del concetto di elaborazione in campo automobilistico.
Infine, la passione per il marchio dello Scorpione si alimenta anche con alcune esclusive sponsorizzazioni sportive: tra le più recenti e prestigiose vi è certamente l’accordo biennale tra Abarth e la squadra Movistar Yamaha MotoGP, un sodalizio che continuerà anche nella prossima stagione
Calendario del “Rally Italia Talent 2016”
08/09/10 – gennaio: Autodromo di Pergusa (EN)
15/16/17 – gennaio: Autodromo di Mores (SS)
22/23/24 – gennaio: Circuito di Siena (SI)
29/30/31 – gennaio: Pista Winner (AT)
05/06/07 – febbraio: Circuito Internazionale d’Abruzzo (CH)
12/13/14 – febbraio: La Conca Circuit (LE)
19/20/21 – febbraio: Cremona Circuit (CR)
26/27/28 – febbraio: Pista Azzurra Jesolo (VE)
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…