Storiche

Primo raduno italiano Dyane: un successo inaspettato!

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono già passati cinquant’anni dall’esordio sulle strade della mitica Dyane e, in varie parti del mondo, tante sono state le occasioni per festeggiare questo importante anniversario. Non poteva mancare l’Italia che, grazie a Oreste Morgia, presidente del Club Italia Bicilindriche Citroën di Lodi, ha radunato le storiche vetture della Casa francese in provincia di Piacenza.

Si torna indietro all’agosto 1967 quando la Dyane, versione moderna dell’iconica 2CV nata nel lontanissimo 1948, vedeva la luce.

L’evento commemorativo si è tenuto lo scorso week end a Bobbio, un delizioso borgo in provincia di Piacenza, un delizioso borgo che ben si è prestato, con le sue caratteristiche, ad accogliere le storiche Dyane accorse per l’occasione. Sabato mattina le prime Dyane hanno iniziato a colorare il piazzale di “Casa Dyane”, lo spazio polifunzionale messo a disposizione degli organizzatori, poi nel pomeriggio il giro in carovana che è terminato nella sala conferenze all’interno del palazzo comunale di Bobbio.

Proprio nella sala d’onore del palazzo comunale il Centro Documentazione Storica Citroën ha organizzato un incontro sulla storia della Dyane, con la preziosa presenza dell’Ingegner Camillo Saini, direttore tecnico di Citroën tra il 1958 ed il 1972 e progettista di alcuni particolari tecnici adottati poi nella produzione di serie e che contraddistinguono questa vettura, come ad esempio il sistema di alimentazione dell’aria verso il carburatore.

Fuori dal palazzo comunale, nella piazza antistante il Duomo del borgo emiliano, è stata allestita una mostra dedicata alla campagna pubblicitaria di Dyane, con tavole che raccontano la storia di “Dyane: l’auto in jeans” attraverso le coloratissime brochure Citroën originali prodotte tra il 1967 ed il 1983.

Tra le vetture esposte un’esemplare del 1967 da 425 cc (la prima motorizzazione) ed una 602 cc del 1983 (l’ultimo anno di produzione); tra loro persino una versione Pickup, oltre ad una rara vettura in Beige Opale (l’unica tinta metallizzata mai “vestita” dalla storica francese, prodotta per un solo anno) e la Dyane Rouge Geranium recentemente restaurata da Citroën Italia.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

5 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

1 giorno ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 giorni ago