Interessante sapere che le domande sono 40, estrapolate da più di 7000 quesiti possibili. Venticinque gli argomenti trattati dei quali 15 con due domande e 10 con una.
Gli errori consentiti sono 4.
Innanzitutto è fondamentale studiare il manuale poi, avere delle piccole accortezze nel leggere bene le domande. Spesso le domande trabocchetto contengono avverbi che possono trarre in inganno.
Ne é un classico esempio questa domanda: “ Il limite massimo di velocità per un’autovettura nei centri abitati è sempre di 50 km/h”.
Questa domanda é falsa, perché in alcune strade con caratteristiche particolari, il limite può essere di 70 km/h; diviene vera, se la domanda fosse posta in questa maniera: “Il limite massimo di velocità per un’autovettura nei centri abitati è ordinariamente di 50 km/h”.
Quindi è fondamentale leggere attentamente le domande.
Bisogna anche porre molta attenzione alle domande dove emergono comportamenti particolarmente strani durante la guida. Se i verbi frenare, accelerare e sterzare sono accompagnati da avverbi come bruscamente o energicamente, è quasi impossibile che siano domande vere, ma se gli stessi avverbi sono preceduti dalla negazione NON, quasi certamente, la domanda sarà vera.
Passato l’esame teorico (consigliamo di esercitarvi online, sul sito https://www.quizpatenteonline.it ) arriva quello pratico, e anche qui ci sono delle accortezze da prendere per evitare di essere bocciati.
Attenzione, queste sono solo alcune delle indicazioni da seguire, che vi sembreranno ovvie e scontate, ma che per il giorno dell’esame vi potranno essere di fondamentale aiuto per il buon esito della prova!
Regolare gli specchietti ed il sedile – Allacciare la cintura di sicurezza prima di partire – Chiedere cortesemente all’esaminatore di spostarsi da un lato per non ostruire la visuale dello specchietto (nel caso in cui lo stesso si dovesse sedere nel sedile posteriore centrale) – Inserire la freccia nel momento in cui si esce dal parcheggio e ci si immette nella carreggiata, guardando prima dagli specchietti e sporgendo la testa per assicurarsi che non sopraggiungano altri veicoli – Al segnale di Stop, occorre fermarsi e non solo rallentare dopo aver verificato che non transiti nessuno dalle due opposte direzioni – Non frenate in maniera brusca – Non superate la linea agli stop o ai semafori – Attenzione a non eseguire tutte le richieste dell’esaminatore, spesso richiede di posteggiare, ad esempio, in un posto con un divieto di sosta. Voi proseguite e giustificate dicendo che lì, nello specifico c’era un divieto di sosta e pertanto non vi siete fermati.
Quindi, se é arrivato il momento di conseguire la patente, studiate, armatevi di pazienza e buona volontà e non avrete difficoltà!
Shakira ha deciso di regalare la sua Lamborghini Urus S viola fiammante a uno dei…
Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…