Prova Mercedes-Benz GLE 400e 4Matic Coupé: il SUV-coupé che unisce potenza e comfort

Prove su strada
04 luglio 2025, 8.45
mercedes gle 400e coupe 02
Non è una novità assoluta, ma continua a rappresentare una delle proposte più complete nella fascia alta del mercato SUV. La Mercedes-Benz GLE 400e 4Matic Coupé, variante ibrida ricaricabile del grande SUV sportivo della Stella, punta su comfort, autonomia elettrica reale vicina ai 100 km e su un sistema di trazione collaudato per restare competitiva in un segmento dove la concorrenza si fa sempre più agguerrita.
L’abbiamo messa alla prova per valutare doti dinamiche, efficienza e versatilità d’uso nel quotidiano.

Mercedes-Benz GLE 400e Coupé, la prova in 60 secondi:

gle coupé 400e
La GLE 400e 4Matic Coupé non è nuova nel panorama delle vetture a ruote alte, ma resta uno dei SUV coupé Plug-In Hybrid più completi e versatili del segmento premium. Con 381 CV di potenza combinata, trazione integrale e fino a 100 km di autonomia elettrica dichiarata (va detto che noi non siamo mai riusciti a superare i 70 km durante la prova), punta su comfort, silenziosità e presenza scenica.
Dentro è una vera ammiraglia rialzata, con doppio schermo MBUX, audio Burmester 3D e finiture di alto livello. Nonostante il taglio coupé, il bagagliaio resta capiente (oltre 500 litri).
Su strada brilla per comfort e precisione, grazie a sospensioni pneumatiche AIRMATIC e a un assetto che si adatta alle modalità di guida. In città può essere guidata come un’elettrica, mentre in autostrada si rivela una gran viaggiatrice.
Prezzo? Oltre 107.000 euro, optional esclusi. Tra le rivali: BMW X6, Audi Q8 PHEV e Porsche Cayenne Coupé E-Hybrid.

Mercedes-Benz GLE 400e 4Matic Coupé: esterni e interni del nostro esemplare in prova

mercedes gle 400e coupè
La protagonista della nostra prova come avrete capito è la Mercedes-Benz GLE 400e 4Matic Coupé, in allestimento AMG Line Premium Plus: una versione che esalta il carattere sportivo e la presenza scenica del SUV coupé della Stella. In questa configurazione, la carrozzeria abbina la tinta Nero Ossidiana ai cerchi AMG da 22” multirazze in nero lucido, creando un impatto visivo suggestivo.
Dentro l’abitacolo, la sensazione è quella di salire su una vera ammiraglia rialzata: plancia con doppio schermo MBUX da 12,3", finiture in carbonio opaco, sedili sportivi in pelle nera con regolazioni elettriche e un impianto audio Burmester 3D con Dolby Atmos che trasforma l’abitacolo in una sala da concerto (13 altoparlanti, 590 Watt, 13 canali).
A dispetto dei pregiudizi su questo tipo di carrozzeria, la Mercedes GLE Coupé è anche pratica: nel caso delle versioni mild hybrid, è addirittura più capiente della GLE con carrozzeria tradizionale, con 655 litri di carico (e quasi 1.800 litri abbattendo i sedili). La variante plug-in hybrid come la nostra perde un po’ di volume per la batteria, ma resta oltre i 500 litri (oltre 1.600 con sedili abbassati).
bagagliaio mercedes gle 400e
Presente anche il sofisticato sistema MBUX di seconda generazione, con comandi vocali naturali, navigazione in realtà aumentata e la spettacolare funzione “cofano trasparente”, utile in fuoristrada o sui dossi.

Prezzo Mercedes-Benz GLE 400e 4Matic Coupé: ampia scelta nella gamma e concorrenti

La gamma della GLE Coupé è tra le più complete del mercato premium:
  • Mild hybrid diesel: 300d 4Matic (269 CV) e 450d 4Matic (367 CV) con prezzi rispettivamente che partono da 98.543 euro e 160.473 euro
  • Plug-in hybrid: 350de 4Matic (diesel, 333 CV) da 108.242 euro e 400e 4Matic (benzina, 381 CV) 107.017 euro
  • AMG mild hybrid: 53 4Matic+ (435 CV) da 116.355 euro e 63 S 4Matic+ (612 CV) 169.059 euro
interni mercedes gle 400e
La nostra GLE 400e 4Matic Coupé AMG Line Premium Plus ha un listino di partenza pari a 107.017 euro, mentre l’allestimento provato, con optional come cerchi da 22", tetto panoramico, vernice opaca Selenite Grey Magno, head-up display e gancio traino elettrico, sfiora i 112.000 euro.
Rispetto alla sorella 350de, la 400e offre maggiore silenziosità, brillantezza di guida e piacere nei tratti misti, a scapito di consumi leggermente più elevati.
Tra le rivali dirette troviamo:
  • BMW X6 xDrive40i (381 CV – da 97.500 euro)
  • Audi Q8 55 TFSI e quattro (394 CV - da circa 98.950 euro)
  • Porsche Cayenne Coupé E-Hybrid (470 CV - da circa 120.206 euro)

Alla guida della Mercedes-Benz GLE 400e 4Matic Coupé: tanto comfort e spazio

dinamica anteriore mercedes gle 400e coupè
La Mercedes-Benz GLE 400e 4Matic Coupé nasce con un obiettivo preciso: offrire comfort, potenza e flessibilità d’uso a chi vuole un SUV di alta gamma capace di muoversi in elettrico quando serve, senza però rinunciare al piacere del motore termico. E su strada, in ogni condizione – urbana, autostradale o extra urbana – dimostra di saper fare tutto molto bene.
Cominciamo dalla posizione di guida: è alta e dominante, come ci si aspetta da un grande SUV, ma sorprende per ergonomia e facilità di gestione. La visibilità posteriore è limitata dal taglio coupé, ma le telecamere a 360° e i sensori garantiscono pieno controllo anche nelle manovre strette. Il sedile si regola in ogni direzione, e tutto è orientato al massimo comfort.
Già nei primi metri si apprezza il comportamento raffinato della vettura: l’assetto AIRMATIC a sospensioni pneumatiche legge il fondo stradale con estrema precisione. In città e sulle statali il comfort è assoluto: le buche vengono assorbite come su un’ammiraglia, e i grandi cerchi da 22” non compromettono la filtrazione delle asperità. In modalità Comfort, sembra davvero di viaggiare su un tappeto volante.
Ma se si seleziona la modalità Sport, tutto cambia: la vettura si abbassa, lo sterzo si irrigidisce e il comportamento dinamico diventa più preciso. La GLE Coupé 400e, grazie a un baricentro ribassato rispetto alla versione SUV tradizionale, riesce a rimanere composta e reattiva anche tra le curve, come dimostrato nella nostra prova su strada tra i tornanti di Campo Imperatore (AQ).
Lo sterzo ha un’impostazione turistica ma progressiva, e la sua taratura varia con la modalità di guida selezionata. Il sistema Dynamic Select permette di scegliere tra cinque modalità di guida specificamente tarate per la gestione del powertrain ibrido: Comfort, Sport, Electric, Off-Road e Individual. In modalità Comfort, l'assetto si fa più morbido e l’erogazione dell’acceleratore è più dolce, privilegiando l’uso del motore elettrico soprattutto nei contesti urbani. Passando a Sport, la risposta dell'acceleratore diventa più pronta, lo sterzo si irrigidisce e il cambio scala a regimi più alti, con un maggiore contributo del motore termico per offrire performance più brillanti. La modalità Electric, infine, consente di viaggiare in modalità completamente elettrica fino a una velocità massima di 140 km/h.
dinamica posteriore mercedes gle 400e coupé
A completare l’esperienza, i paddle al volante: in modalità Normal, servono a regolare manualmente la frenata rigenerativa, mentre in Sport tornano a gestire il cambio. La frenata è modulabile e assistita da un sistema predittivo che adatta il recupero in base al traffico e alla cartografia: la vettura rallenta in autonomia quando si avvicina a una curva o a un altro veicolo, migliorando comfort e efficienza.
Sotto al cofano, la protagonista è la motorizzazione plug-in hybrid più evoluta di Mercedes-Benz. Il sistema unisce un motore 2.0 turbo benzina da 252 CV con un motore elettrico da 100 kW, per una potenza combinata di 381 CV e 650 Nm di coppia massima. La trazione integrale 4Matic, abbinata al cambio automatico 9G-Tronic, garantisce sempre trazione e progressione fluida in ogni contesto.
Tra gli optional spicca il sistema E-ACTIVE BODY CONTROL, alimentato da una rete a 48 volt, che consente al veicolo di inclinarsi fino a 3° in curva per contrastare il rollio e migliorare tanto il comfort quanto la dinamica di guida. Abbinato alla funzione “cofano trasparente”, che grazie a una telecamera frontale mostra gli ostacoli nascosti all’anteriore durante l’off-road, questo sistema esalta la versatilità della GLE 400e: pronta ad affrontare con disinvoltura sterrati di media difficoltà, senza rinunciare al livello di comfort e alla raffinatezza tipica dei SUV premium su strada.
Le prestazioni sono di tutto rispetto per un SUV da oltre 2,6 tonnellate:
  • 0-100 km/h in 6,1 secondi
  • Velocità massima: 210 km/h
  • Consumo medio reale: circa 14 km/l con una gestione ibrida intelligente
  • Autonomia in elettrico reale: 60-70 km
La batteria da 31,2 kWh permette di viaggiare in modalità completamente elettrica anche per tragitti giornalieri medio-lunghi. Peccato non ci sia la funzione di ricarica della batteria, ma solo la possibilità di preservare la carica.
L’autonomia dichiarata per il full electric è di circa 100 km, ma durante il nostro test non siamo riusciti mai ad andare oltre i 60-70 km, come si accennava, in condizioni miste. La ricarica può avvenire fino a 11 kW in AC e 60 kW in DC, con tempi che la rendono davvero sfruttabile nel quotidiano. Il risultato? In città si può usare come una vera elettrica, mentre fuori città il motore termico entra in gioco in modo morbido e silenzioso. Anche se la ricarica domestica è lenta avendo una batteria di queste dimensioni. Infatti per la ricarica a casa si può optare per una wallbox da 11 kW, che consente di fare il pieno in circa 3 ore, oppure collegarsi a una presa elettrica tradizionale, con tempi che si allungano fino a circa 11 ore per una ricarica completa.
In autostrada, la GLE 400e esprime il suo lato gran turismo: si viaggia sotto i 2.000 giri/min, in un silenzio quasi ovattato, sfruttando la coppia in modo efficiente. I sistemi di assistenza alla guida (ADAS) sono ben integrati e facili da gestire, con un cruise control adattivo preciso e una funzione di mantenimento corsia mai invasiva.In sintesi, la GLE 400e 4Matic Coupé dimostra che prestazioni, lusso e sostenibilità possono convivere. È potente quando serve, silenziosa quando vuoi, e sempre raffinata.

Galleria Mercedes GLE 400e Coupé: le nostre foto

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