Michelin si dimostra ancora una volta all’avanguardia sul fronte sia dell’efficienza sia della sportività con la sua gamma di pneumatici Pilot Sport. Una gamma molto ricca di gomme estive ad alte prestazioni, alcune delle quali indicate anche per l’utilizzo in pista durante i track day. Oggetto della nostra prova su strada sono le Michelin Pilot Sport 5, che abbiamo avuto l’occasione di provare sulla nuova Mercedes-Benz Classe A 200, la mild hybrid benzina con il 1.3 da 163 CV.
Prima di entrare nel dettaglio delle nostre sensazioni alla guida delle Michelin Pilot Sport 5, dovete sapere che il costruttore francese promuove questo modello di pneumatici come il giusto mix tra prestazioni sportive e durabilità. Siamo alla quinta generazione dei Michelin Pilot Sport 5 e l’evoluzione della chimica dello pneumatico ha permesso di migliorare notevolmente sia l’aderenza su asciutto e bagnato sia la precisione alla guida, come a breve avrò direttamente modo di confermare con il volante tra le mani.
Da pneumatici sportivi quali sono, nel tempo Michelin è riuscita a creare una gamma davvero adatta a tutti gli utilizzi e a tutte le tipologie di veicoli. I Pilot Sport 5 sono le vere e proprie entry-level della gamma Pilot e assicurano comfort ed elevata durata. Dotati della tecnologia Michelin Dynamic Response, quest’ultima è deputata a garantire la reattività dello pneumatico sia sul bagnato sia sull’asciutto. Sotto la pioggia, la tenuta è garantita da ampie scanalature e da un elevato rapporto dei vuoti.
Subito dopo seguono le Pilot Sport 4 S, più adatte all’uso in pista occasionale e già indicate per alcuni modelli di supercar di cui sono primo equipaggiamento. A queste si aggiungono anche le Pilot Sport EV, ottimizzate per le auto elettriche con migliore resistenza al rotolamento per garantire più autonomia. Da qui si entra nel mondo delle Pilot Sport Cup (2, 2 Connect e 2 R). Le 2 R, ad esempio, sono gomme semi-slick specificamente pensate per la pista, tanto che hanno già stracciato 8 record mondiali.
Tornando alle Pilot Sport 5, l’ultima evoluzione presenta una struttura in aramide e nylon (per migliorare l’handling). Test condotti da enti autonomi hanno poi certificato le prestazioni dei Pilot Sport 5 sia per l’usura sia per gli spazi di frenata nei confronti di alcuni pneumatici avversari. L’idea del Bibendum è quella di garantire prestazioni adeguate per tutta la durata dello pneumatico. Fermo restando che la nostra prova è durata per pochi giorni, il prossimo iter omologativo che verrà reso obbligatorio da luglio 2024 (superamento prove di frenata anche al limite del battistrada) vede questo tipo di pneumatici in vantaggio dato il loro mix tra efficienza e durata garantita per migliaia di chilometri.
Il disegno del battistrada è definito come Dual Sport Tread Design e riguarda il rapporto tra vuoti e pieni. Guardandola dall’alto, noterete che la parte esterna dello pneumatico è più “piena”, la parte interna è più “vuota” per favorire lo smaltimento dell’acqua nella guida sul bagnato.
Prova su strada Michelin Pilot Sport 5
Non facile dare un’idea di come si comportano le Michelin Pilot Sport 5 in un test di pochi giorni. Posso, però, confermare che non appena mi sono messo al volante della Classe A equipaggiata con un set di pneumatici nuovi Pilot Sport 5 la sensazione è stata quella di avere a disposizione un set di pneumatici capaci di garantire un buon grip in tutte le condizioni. Sia sull’asciutto sia sul bagnato, ho trovato sia la frenata sia la guidabilità le ho trovate subito ottime. Non eccesivo il sottosterzo indotto su una trazione anteriore come la Classe A di questa prova, altra conferma che in Michelin questo tipo di pneumatico è pensato per offrire prestazioni sicuramente degne di nota anche quando si vuole forzare la mano.
Guardando all’etichetta dello pneumatico da noi provato (Pilot Sport 5 225/45 ZR18) troviamo una C per la categoria di efficienza in consumo di carburante e una A per l’aderenza sul bagnato. Dopo averla provata in condizioni miste, una A più che meritata.
Prezzi gamma Michelin Pilot Sport
I prezzi delle gomme Michelin Pilot Sport cambiano notevolmente non solo in base ai modelli sopra citati, ma anche in base ad altri parametri quali diametro, sezione e larghezza nominale. Un esempio? Una gomma Pilot Sport 5 può partire da 90 euro e arrivare a 200 euro. Sul sito ufficiale Michelin si può cercare la misura più adatta ai vostri pneumatici e cercare il rivenditore più vicino alla vostra residenza. Nel caso specifico dei Pilot Sport 5 sono 52 le misure disponibili su cerchi da 17″, 18″, 19″, 20″ e 21″.
Questi i prezzi indicativi degli altri pneumatici Michelin Pilot Sport
Pilot Sport 5: da 90 a 200 euro;
Pilot Sport 4S: da 165 a 330 euro;
Pilot Sport Cup 2: dai 200 ai 520 euro circa;
Pilot Sport Cup 2 Connect: da 165 a 520 euro;
Pilot Super Sport: da 180 a 500 euro circa;
Pilot Sport Cup 2 R: da 500 a 850 euro circa.
Pilot Sport EV: da 208 a 540 euro