Tutta l’Italia è di fatto “ferma” in quarantena. Non siamo obbligati a rimanere in casa, specie chi deve mantenere un lavoro che lo obbliga ad uscire (rimandiamo al modulo di autocertificazione), però, la maggior parte di noi esce solo per acquistare lo stretto necessario per poter far fronte a questa situazione. Il maggior numero di auto, dunque, sono ferme in attesa che tutto riprenda a circolare come prima.
Una delle prime preoccupazioni per un appassionato di auto – fatta eccezione, ovviamente, per i beni di prima necessità – è quella di proteggere al massimo la propria auto ferma per lungo tempo. Abbiamo deciso di riassumere quelle che (secondo noi) sono le principali procedure per proteggere l’auto. Ecco i nostri consigli.
Avete un garage? Ecco cosa fare per proteggere l’auto per lungo tempo
Avete la possibilità di parcheggiare la vostra vettura in un garage? Dunque, cosa fare per proteggere l’auto in un ambiente chiuso e sicuro? Siete fortunati, questa è la miglior situazione per poter conservare al meglio ogni singolo componente della vostra auto ferma.
Prima di tutto è consigliato riempire il serbatoio di benzina in modo da evitare che questa possa rilasciare acqua. Per evitare che la benzina diventi densa conviene aggiungere uno stabilizzatore. Ovviamente, sono consigli per una sosta di durata superiore ad un paio di mesi.
Un secondo consiglio pratico è quello di staccare la batteria e di utilizzare un ricarica batteria. Non sono molto grandi e dunque sono strumenti pratici da utilizzare. Sul web questi si trovano anche a meno di 30 €. In molti casi non è necessario estrarre la batteria dall’apposito scomparto nel cofano motore, specie se la sosta non supera svariati mesi.
Aumentare la pressione degli pneumatici per evitare schiacciamenti. Con le vetture nuove è sufficiente spostare il punto di appoggio dello pneumatico una volta ogni due settimane. Con vetture storiche equipaggiate da con pneumatici bias-ply è meglio alzare la vettura sui cavalletti, evitando così ogni sforzo.
Se il cambio è manuale, non lasciare la marcia innescata. Posizionare dunque la leva del cambio in folle. Dunque, lasciare l’auto ferma priva di freno di stazionamento in modo da evitare che le pastiglie dei freni possano aderire ai dischi. Ricordarsi però di fermare l’auto con dei blocchi attorno alle ruote.
Chi è in possesso di un’auto decappottabile, dovrebbe allentare la il meccanismo di aggancio della capotte. Molto utile in alcuni casi passare della paraffina liquida sulle guarnizioni delle portiere per evitare l’erosione delle plastiche ed il classico effetto ventosa che si ha quando si riapre la portiera dopo un lungo tempo di inutilizzo. Altri consigli sono di alzare le spazzole dei tergicristalli (specie se nuove), lasciare i finestrini leggermente abbassati per far passare aria e chiudere la vettura con la chiusura centralizzata.
Senza garage? Più attenzione ma valgono le stesse regole per l’auto ferma
Ovviamente chi non ha la fortuna di parcheggiare la propria vettura in garage dovrà cerca di preservare il più possibile le condizioni dell’auto ferma. Il nostro consiglio è quello di sostare in uno spazio che vede poco traffico, magari lontano da supermercati con grandi affluenze ed in parcheggi sufficientemente larghi per lasciar spazio a qualsiasi tipo di manovra.
In questa situazione, ovviamente, è bene lasciare la vettura completamente chiusa, con finestrini alzati e capotte serrata. In caso la vettura debba rimanere ferma per un lungo tempo è consigliato acquistare un antifurto blocca volante. È meglio lasciare il cambio con la marcia inserita. Tutti gli altri consigli prima citati rimangono validi.
Conviene sospendere l’assicurazione?
Se il vostro contratto lo permette, è lecito per soste molto lunghe scollegare la polizza assicurativa evitando così di pagare una servizio senza fare un uso effettivo del veicolo. Per sospendere l’assicurazione auto è sufficiente comunicarlo alla propria compagnia attraverso le modalità previste (che in alcuni casi possono essere direttamente online), specificando con estrema precisione la data d’inizio e fine del periodo di sospensione. Una volta terminato il lungo tempo di sospensione, per riattivare la copertura basterà una comunicazione alla compagnia. In alcuni casi questa operazione prevede un costo con prezzi che si aggirano intorno ai 20 o 30€.
ATTENZIONE perché la procedura di sospensione dell’assicurazione impone l’assoluto divieto di circolazione dell’auto e obbliga il proprietario a custodire la vettura in un ambiente privato (esempio box o garage) ritirandola dalla strada. NON si può dunque sospendere l’assicurazione lasciando l’auto parcheggiata in strada.