Era fine del 2022 quando vi parlammo di Dodge che aveva da poco svelato alcuni dettagli interessanti sulla sua iconica muscle car di nuova generazione.
Stiamo parlando della fine di un’era dato che si trattava della nuova Dodge Charger elettrica Daytona SRT. Come dicono i fan più accaniti, da allora non si sono avute più notizie riguardo ad una Dodge Charger elettrica, ma negli ultimi mesi vi sono state voci di corridoio che hanno parlato di motori e potenze di quella che potrebbe essere la prossima generazione.
C’è una nuova indiscrezione secondo cui il modello più potente della futura Dodge Charger elettrica avrà 880 CV alla spina.
Dato che la notizia non era ufficiale, abbiamo provato ad avere lumi da Dodge, ma senza risultati, poichè ci hanno ribadito solo il comunicato fatto lo scorso anno che parlava di plausibili potenze. Nessuna riportava il fatidico numero over 800 CV, anche se, proprio questo comunicato, ci ha fatto capire come le cose in Dodge non stiano come scritto, ma che si stanno muovendo per la produzione di una nuova super elettrica.
Dodge ha fatto sapere che la Charger Daytona SRT Banshee, ovvero la versione elettrica dell’attuale Charger Hellcat, avrà una potenza che eguaglia o supera le attuali Hellcat. Questo vuol dire che si andrà a più di 800 CV e la società ha anche confermato che i modelli Banshee useranno un sistema a 800 volt per produrre questa potenza.
Proprio per arrivare a questa potenza saranno necessari due motori elettrici, arrivando perfino ad una configurazione a tre motori simile a quella della Tesla Model S Plaid e della Lucid Air Sapphire.
Guardando cosa ha proposto la Dodge Charger Daytona SRT Concept abbiamo visto una trazione integrale che verrà riproposta nelle versioni Banshee. Oltre alle indiscrezioni su quasi 900 CV della Dodge Charger elettrica più performante: una fonte anonima fa sapere che la versione base avrà poco più di 400 CV.
In effetti questa news è simile alle dichiarazioni fatte da Dodge al SEMA Show del 2022 che parla di 455 CV. La fonte anonima menziona anche solo tre versioni Charger EV, due con un sistema a 400 V e solo una Banshee a 800 V.
Questo però risulta totalmente fuorviante rispetto a quello che aveva detto Dodge, la quale elencava sei diverse versioni nella gamma 400V, tra i 455 CV e i 670 CV. Nel frattempo, si diceva che la Banshee a 800 V avesse tre versioni proprie, per un totale di nove possibilità di scelta.
Tranquilli amati della benzina, ci sono novità anche per voi, infatti la Dodge Charger di nuova generazione a motore termico verrà commercializzata insieme al veicolo elettrico.
A ben guardare però potrebbe essere una voce errata, infatti Dodge ci aveva precedentemente detto che la Charger di nuova generazione era solo EV. Da allora, sono apparsi numerosi rapporti secondo cui c’è un progetto sul motore Hurricane a sei cilindri in linea da 3.0 litri biturbo con varie potenze.
In ogni caso, il futuro di Dodge è ancora ricco di muscle car dotate di grande potenza anche senza bisogno di recarsi alla pompa di benzina. Per quanto riguarda esattamente la potenza, probabilmente non sarà noto fino a quando non avrà luogo la presentazione ufficiale, non resta che attendere.
In attesa di un orizzonte che appare inevitabile, volete un consiglio?
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…