Ecologia

Potenza e peso incidono sugli incidenti per le elettriche

Tempo di lettura: 4 minuti

Qualcuno si è mai domandato se le auto elettriche siano meno sicure dei veicoli convenzionali? La domanda è legittima, ma le risposte non sono univoche perché mancano dati precisi anche alla luce di un parco circolante, per le sole Ev, ancora troppo piccolo, si tratta infatti di vetture che non hanno ancora preso molto piede. L’argomento però riesce ad essere fonte di discussioni, soprattutto perché è di particolare rilevanza per compagnie assicurative. Che infatti si muovono: Axa, tra le principali realtà nel mondo dell’Rc Auto, ha condotto dei crash test appositi con l’intento della maggiore incidentalità delle elettriche ed anche quello di fornire una serie di consigli specifici per i conducenti.

Accelerazione aumentata

Ogni anno, la filiale elvetica della compagnia transalpina organizza alcune prove sull’incidentalità del parco circolante: questo giro, i tecnici si sono concentrati sulle elettriche, nella convinzione che queste ultime rappresentino il futuro del mercato automobilistico. I test sono stati caratterizzati da quelli che l’azienda ha definito “incidenti impressionanti”, studiati per trovare i punti di forza e di debolezza delle auto a batteria e i nuovi rischi derivanti dalla loro circolazione. Le prove, condotte vicino a Zurigo hanno dimostrato come le elettriche “causino più collisioni rispetto alle auto convenzionali: la maggior parte delle auto a batteria, soprattutto quelle potenti, hanno una coppia molto elevata, che si nota immediatamente quando si preme il pedale dell’acceleratore”, spiega Michael Pfäffli, responsabile della ricerca sugli incidenti di AXA Swiss. La compagnia ritiene che sia proprio questo inconveniente la ragione dell’aumento dei sinistri per le elettriche più prestazionali. Secondo alcune statistiche i conducenti di Ev causano il 50% in più di collisioni con danni ai propri veicoli rispetto a quelli che guidano vetture tradizionali: nello specifico, si ha un +30% per i tamponamenti, un +56% in caso di manovre di parcheggio e un +45% di sinistri senza concorso di terzi. Inoltre, secondo Pfäffli, “quanto più è performante il veicolo, tanto più frequenti sono i danni propri o a terzi. Nel concreto, i modelli più potenti causano un 30% in più di danni a terzi, i cosiddetti danni di responsabilità civile. Infine bisogna considerare le batterie, le quali possono influire sul peso, sulla struttura e sul comportamento di marcia dei veicoli”.

Un possibile difetto: il sottoscocca

Il primo test per Axa ha per protagonista una Tesla: il conducente perde il controllo del veicolo e, imboccando una rotonda ribaltandosi, con gravi danni a quello che per Axa rappresenta “il punto debole delle elettriche”: il sottoscocca. Secondo i ricercatori, i maggiori danni si verificano quando le Ev si imbattono nelle isole spartitraffico o nei fondi sconnessi, proprio perché il pacco batteria “non è adeguatamente protetto. I conducenti dovrebbero esserne consapevoli e lo stesso vale per i costruttori, invitati a non sottovalutare il pericolo e a garantire adeguate contromisure, magari con piastre in titanio o altro materiale ad alta resistenza”. Axa a tal proposito consiglia all’Euro Ncap di introdurre specifici crash test, perché i danni alla batteria non sono da escludere pericolosi rischi collaterali: “Se la batteria è danneggiata”, spiega Nils Reich, responsabile Danni di Axa Germania, “può causare rapidamente incendi di ampia portata. Se c’è solo il minimo rischio che la batteria possa prendere fuoco, il veicolo viene tenuto per giorni in appositi container per lo spegnimento. Il fatto che abbiamo ancora molta strada da fare è dimostrato, ad esempio, dal fatto che non ci sono ancora molti container antincendio; pertanto, alcune di queste auto devono essere ricoverate in parcheggi chiusi”. Comunque la stessa Axa tiene a precisare che i rischi di incendio delle auto, che siano a benzina o elettriche è sopravvalutato dall’opinione pubblica: solo cinque auto su 10 mila prendono fuoco, mentre i sinistri provocati da animali sono più comuni.

Gli effetti del peso

Axa ha studiato anche un’altra caratteristica delle elettriche, ovvero la massa considerevole: le auto convenzionali, infatti, pesano il 25% in più rispetto a quelle del 2000 e le elettriche dovrebbero portare a un ulteriore incremento del 20%, fino a raggiungere la media di due tonnellate nel giro di pochi anni. Per dimostrare gli effetti è stato condotto un test con due Volkswagen Golf, una tradizionale, e una elettrica con 400kg in più. I due veicoli, in seguito a uno scontro frontale a 50 chilometri orari, hanno subito danni totalmente diversi. Ad avere la peggio è stata l’endotermica, con danni visibilmente maggiori: in un incidente, infatti, il veicolo più leggero è svantaggiato perché subisce un trasferimento d’energia superiore rispetto a quello più pesante. Diverso il caso delle lesioni alle persone: nella maggior parte delle situazioni, infatti, gli efficaci sistemi di sicurezza attiva dei veicoli moderni compensano ampiamente la differenza di massa. Detto questo, nel test delle Golf le celle e gli abitacoli sono rimaste intatte, lasciando indenni i conducenti: la situazione, però, varia quando sono coinvolti modelli meno recenti, indipendentemente dal peso. In tal caso, Axa ritiene che il rischio di danni alle persone su un veicolo di oltre dieci anni di età sia del 20% superiore rispetto a quello che si corre a bordo di un’auto recente. A ogni modo, la protezione sulle Ev risulta adeguata in linea generale e la compagnia esclude anche pericoli eccessivi durante i soccorsi. Si denota quindi come alcune credenze siano infondate.

I consigli di Axa

La ricerca e i relativi crash test sono quindi servizi alla compagnia per delineare una serie di consigli al fine di essere più consapevoli della possibilità di accelerazione indesiderata delle elettriche e ad agire di conseguenza, per esempio impostando una modalità di guida che limiti la potenza erogata. Inoltre, bisogna prestare attenzione al fondo stradale, conoscere le responsabilità nei confronti degli altri utenti della strada senza la paura di essere folgorati. Detto questo, bisogna dire che la ricerca e le modalità di esecuzione dei test non hanno mancato di scatenare polemiche, che hanno portato Axa Swiss a scusarsi per aver utilizzato una Tesla senza il pacco batteria ed averne innescato l’incendio. “I crash test di Axa Swiss perseguono l’obiettivo di evidenziare i pericoli in termini di prevenzione, che derivano dalle nostre statistiche sui sinistri, nonché di anticipare e affrontare nuove tendenze e possibili rischi. Indipendentemente dalla marca e dal modello del veicolo, servono a illustrare i possibili rischi generali di incidente e non possono essere confrontati con i crash test Euro Ncap“, ha precisato la compagnia. “Abbiamo voluto richiamare l’attenzione su questi risultati statistici con i crash test di quest’anno e allo stesso tempo sensibilizzare sui pericoli che possono sorgere in incidenti che coinvolgono auto alimentate a batteria.”

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

55 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago