Categorie: Tecnologia

Porsche Italia presenta “Ex Machina”: un progetto di crescita per giovani e innovazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Roncade (Treviso) – Con i livelli record attuali di disoccupazione giovanile, triplicata negli ultimi 10 anni, ogni progetto a supporto di soluzioni innovative per favorire lo sviluppo delle idee di giovani talenti è di vitale importanza.

Porsche Italia, fedele al suo spirito innovatore, ha deciso di lanciare un’iniziativa alla ricerca delle idee più brillanti in campo imprenditoriale, in partnership con H-FARM, il principale “Venture Incubator” italiano, e Porsche Consulting, società leader nei servizi di consulenza gestionale. 

“Ex Machina” è il nome del progetto. Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia, durante la conferenza di presentazione tenutasi oggi nella sede di H-FARM di Roncade (TV) ha precisato che il titolo del progetto è nato riprendendo l’espediente che spesso ricorreva nel teatro greco del Deus ex machina, che indicava un personaggio che compariva sulla scena per dare una risoluzione ad una trama ormai irrisolvibile secondo i classici principi di causa ed effetto.

A dare il via ad “Ex Machina“  sarà l‘“hackathon”  che si svolgerà il 4 e 5 Ottobre  all’interno di H-FARM. Sarà una maratona di oltre 24 ore durante la quale i giovani partecipanti elaboreranno idee su tre temi identificati da Porsche Consulting. I tre temi sono: “mass customization” ovvero come coniugare efficienza industriale e personalizzazione tipica dell’artigianato; “net promoter score” per trasformare un cliente soddisfatto in un ambasciatore della Marca; “reti d’impresa”, soluzioni per superare i limiti dimensionali aziendali mantenendo la flessibilità.

Dopo una prima fase di selezione, 10 team finalisti, composti ciascuno da tre giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, avranno la possibilità di trascorrere i mesi successivi nel Campus di H-FARM, partecipando così al programma di accelerazione intensivo dedicato alle start-up che durerà dal 13 Ottobre al 16 Gennaio 2015. Qui avranno aule, strumenti, mentor e tutor dedicati per sviluppare nel dettaglio i progetti e mettere a punto la propria business – idea che presenteranno alle Aziende e alla giuria a chiusura del programma.

In questa occasione si terrà un’asta, fissata per il 16 gennaio 2015 nella sede di H-FARM, durante la quale le Aziende Partner, compresa Porsche Italia, potranno aggiudicarsi il progetto più consono e strumentale al proprio business. Sempre il 16 gennaio la Giuria, composta da rappresentanti di Porsche, di Porsche Consulting, di H-FARM, e delle Aziende Partner selezionerà alla presenza di un Notaio, i tre Progetti vincitori tra tutti quelli presentati.

Porsche è promotore dell’iniziativa, ma al progetto ad oggi hanno aderito come Azienda Partner di Ex Machina le seguenti aziende: Amaranto Investimenti, Bonfiglioli, Brembo, Came, Carraro,Flexform e Salvatore Ferragamo.

Tutte le informazioni necessarie per partecipare

Chi: tutti coloro che hanno tra i 18 e i 35 anni di età, studenti, freelance o ditte individuali con P. Iva, contratti a progetto, inoccupati o disoccupati, disponibili a frequentare il Camp per tutto l’arco della sua durata (3 mesi), interrompendo eventualmente collaborazioni precedentemente avviate.

Dove: presso H-FARM, Via Sile 41 a Roncade, in provincia di Treviso Quando: dal 4 ottobre 2014 al 16 gennaio 2015

Come: occorre effettuare la registrazione sul portale http://exmachina.porscheitalia.com/subscribe, fornendo i dati personali richiesti nel modulo di registrazione del Portale in modo corretto, completo e veritiero e confermando la registrazione secondo le procedure previste dal Portale. La corretta compilazione di tutti i dati richiesti nel modulo on-line è indispensabile per la partecipazione all’Evento.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero
Tag: Porsche

Recent Posts

Prova in anteprima Jaecoo 7: il SUV cinese ama il fuoristrada e il prezzo è competitivo

Già in vendita e ordinabile, insieme alla Omoda 5 che abbiamo recentemente provato in anteprima,…

5 ore ago

C’è Sparco dietro il ritorno di Lancia nei rally

Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…

11 ore ago

Prova in anteprima Mazda CX-30 2025: è ancora il SUV più divertente tra le curve?

Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…

14 ore ago

Il Governo italiano abbandona il settore auto al suo destino

Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…

16 ore ago

Suzuki Jimny Mata: da one-off a serie limitata

Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…

17 ore ago

BYD sceglie un’altra manager di Stellantis per un ruolo chiave

BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…

19 ore ago