Porsche presenta la nuova generazione della 911 Turbo S (992), proposta nelle versioni Coupé e Cabriolet. Vediamo le novità, il motore, gli esterni, gli interni e il prezzo della Turbo S.
Le dimensioni della 911 Turbo S sono state incrementate: la scocca è ora più larga di 45 millimetri sull’asse anteriore (1.84 m) e la larghezza complessiva è di 1.90 m in corrispondenza di quello posteriore (incremento di 20 mm). Anche la carreggiata è più larga di 42 mm sull’asse anteriore e di 10 mm sul posteriore.
Nuova anche la sezione anteriore con prese d’aria più larghe, con un aspetto tipicamente da Turbo caratterizzato da doppi moduli luce frontali e fari a LED con tecnologia Matrix di serie con inserti scuri. Grazie allo spoiler frontale ridisegnato ed estensibile e all’alettone di dimensioni maggiorate, la pressione di contatto risulta incrementata del 15%. Le sezioni dell’alettone con prese d’aria integrate mettono in risalto la linea filante della carrozzeria della 911 Turbo S e ne aumentano la deportanza, ma quello che cambia è anche il look della sezione posteriore che propone terminali di scarico rettangolari con finitura di colore nero lucido.
La Porsche 911 Turbo S trasferisce alla strada la potenza del motore grazie a pneumatici di due dimensioni diverse: gomme da 20 pollici 255/35 sull’anteriore e 315/30 da 21 pollici sul retro. Queste includono un telaio sportivo ribassato di 10 mm con sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori.
Gli interni si distinguono per le finiture di alta qualità e per numerose dotazioni di serie che includono interni interamente in pelle e inserti in fibra di carbonio abbinati a dettagli in tinta Light Silver. I sedili sportivi regolabili elettricamente a 18 vie presentano un tributo alla prima 911 Turbo (tipo 930), mentre i loghi e gli elementi grafici del quadro strumenti completano gli equipaggiamenti tipici della Turbo S.
Lo schermo centrale del sistema PCM è ora in formato da uno schermo da 10,9 pollici e presenta una nuova configurazione che consente di utilizzarlo in modo rapido e senza causare distrazione. Fra le altre dotazioni di bordo fornite dal Costruttore sono da ricordare il volante sportivo GT, il pacchetto Sport Chrono con la nuova app integrata Porsche Track Precision e l’impianto audio BOSE Surround Sound.
Il nuovissimo propulsore della 911 Turbo S si basa sulla generazione di motori della 911 Carrera. Si tratta di un motore boxer da 3.8 litri con due turbocompressori VTG che eroga 650 CV, 70 CV in più del suo predecessore e con una coppia massima che arriva a 800 Nm (+50 Nm). Il cambio PDK a doppia frizione Porsche a otto rapporti, specifico per la Turbo, riduce i tempi di accelerazione da 0 a 100 km/h a 2,7 secondi (-0,2 secondi), mentre la velocità massima si conferma di 330 km/h.
Il ‘salto’ prestazionale che contraddistingue questa nuova generazione è più evidente nell’accelerazione da 0 a 200 km/h: con un tempo di 8,9 secondi, la nuova 911 Turbo S è di un secondo più veloce del modello precedente.
Grazie alla trazione integrale attiva con sistema PTM (Porsche Traction Management), il ripartitore distribuisce una coppia decisamente più elevata, arrivando a trasferire fino a 500 Nm alle ruote anteriori. La dinamica di guida, inoltre, trae dagli ammortizzatori più reattivi e precisi grandi benefici in termini di stabilizzazione del rollio, tenuta di strada, comportamento dello sterzo e velocità in curva.
Davanti ai filtri dell’aria, ora posti nelle ali posteriori, sono stati inseriti anche altri due flussi d’aria attraverso la griglia del cofano posteriore. La nuova Porsche 911 Turbo S ha quindi quattro prese d’aria con una sezione complessiva maggiore e una minore resistenza che contribuiscono a migliorare l’efficienza del motore. Due turbocompressori simmetrici con geometria variabile della turbina (VTG) e di dimensione maggiorata sostituiscono le parti precedenti. Il diametro delle giranti della turbina è stato aumentato di cinque millimetri, arrivando a 55 mm, mentre la girante del compressore di 61 mm risulta ora maggiorata di tre millimetri.
Disponibile nelle versioni Coupé e Cabriolet, la 911 Turbo S arriverà nelle concessionarie italiane a metà maggio 2020.
La 911 Turbo S Coupé potrà essere acquistata in Italia al prezzo di 224.527 euro (inclusa IVA 22% e dotazioni specifiche), mentre per la 911 Turbo S Cabriolet il costo è di 238.435 euro.
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