in

Polestar Synergy: la concept car nata dalla collaborazione con Hot Wheels

Tempo di lettura: 2 minuti

La Polestar Synergy è un concept avveniristico, creato dalla casa svedese di Goteborg a partire da un contest creato in collaborazione con Hot Wheels: i vincitori hanno visto la loro auto prendere vita in un modello 1:1; si parla di vincitori proprio perchè il risultato è il connubio di 3 design fra i 600 che hanno aderito all’iniziativa.

La supercar Polestar Synergy è frutto quindi degli appassionati di design che hanno voluto misurarsi in questa sfida, accettando di creare un veicolo centrato attorno all’esperienza della performance, con delle soluzioni tecniche che siano allo stesso tempo all’avanguardia e sostenibili. Fra le dieci finaliste, i giudici hanno scelto due design per gli esterni e un design per gli interni; ne è risultata una lunga collaborazione, durata più di sei mesi, fra i vincitori e il team di designer Polestar per cercare di dare vita a tre sogni diversi.

Quello che ne è venuto fuori è un concept che sembra arrivato dal 2050: alto 1,06 metri e lungo 4,57 metri, sembra poter gareggiare a una gara di Le Mans fra qualche decina di anni. Infatti, quello che salta subito all’occhio, sono gli avveniristici passaruota e la cabina dell’abitacolo completamente in vetro, da monoposto, che si apre quasi a 90 gradi, verso l’alto. Gli elementi aerodinamici sono ripresi anche nel posteriore, dove un’enorme presa d’aria sembra aumentare la deportanza a dismisura.

polestar synergy

L’interno è una vera e propria cabina da monoposto, con un visore a realtà virtuale incorporato, che potrebbe fornire al pilota informazioni aggiuntive e aiutarlo nella guida. Il cockpit è un sottilissimo display curvo, con informazioni piuttosto insolite, come il battito cardiaco, ed è sormontato dal volante, tipicamente da gara. Non conosciamo la potenza del propulsore, ma sappiamo che quest’auto è completamente elettrica.

Presentata al Salone di Monaco, l’auto ha ricevuto i plausi del CEO di Polestar, Thomas Ingenlath, che ha detto: “complimenti ai vincitori; la loro visione e il lavoro di squadra con i nostri designer è risultato in un’auto bellissima. La collaborazione con Mattel per il contest Polestar Design del prossimo anno e l’arrivo di modelli in scala dei nostri veicoli porterà Polestar e questa competizione ad un audience ancora più vasta”.

Autore: Flavio Garolla

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    zeekr 001 R

    Zeekr 001 sfida Tesla Model S Plaid: ha 1.247 CV, la sfida è aperta

    bus a guida autonoma

    Bus autonomi presto in Germania: Volkswagen ci crede