Curiosità

Una rivista automobilistica francese offende la Sicilia e i siciliani

Tempo di lettura: 2 minuti

Il fatto risale a qualche giorno fa, quando in Sicilia è avvenuta la presentazione alla stampa della nuova Skoda Karoq. La rivista è francese (“AutoMoto”) e il giornalista, per parlare della capacità del bagagliaio del nuovo SUV Skoda cosa fa? Lo apre e dentro c’è un uomo incapucciato, seguito dal commento “In Sicilia si fa così”.

Uno sfregio all’Italia bello e buono e al luogo comune che la Sicilia sia un sinonimo di mafia, almeno superati i confini italiani. Nel video, girato a Corleone, la musica di sottofondo è stata ripresa dal Padrino a sottolineare il troppo scontato fil rouge tra il paese siciliano reso famoso dalla mafia nel mondo.

Mettendo da parte il comportamento sciocco del giornalista, è ancor più grave che la sua testata abbia pubblicato il video incriminato, facendo passare alla gogna il giornalista stesso e tutto lo staff responsabile della creazione del video – ha dichiarato Cesare Casiraghi, uno dei più riconosciuti pubblicitari italiani che spesso ha lavorato con case automobilistiche – “Senza considerare il danno d’immagine creato alla stessa Skoda, davvero significativo. Nell’epoca dei social son o bastati poche decine di secondi e la notizia era già ovunque e il rischio ormai verificato è che sia stata la stessa Skoda ad usare l’esclamazione “In Sicilia si fa così” per promuovere le doti del bagagliaio del SUV, anche se in realtà l’ultima colpevole è proprio la casa boema. Idem a leggere i commenti sul web si capisce come il video sia percepito come trovata pubblicitaria dell’azienda“.

Tempo di diffondere la notizia e sui social impazzava la polemica, da una parte verso i nostri cugini troppo spesso altezzosi e poco rispettosi nei confronti del popolo italiano e, senza volerlo, sulla stessa Skoda che è stata danneggiata dal video in oggetto.

Conclude Casiraghi: “E tutto questo nel silenzio generale delle istituzioni sia regionali che nazionali, che dovrebbero invece, penso al Ministro del Turismo, perlomeno farsi sentire con una nota formale di protesta. Ripeto, il danno è grave per Skoda ma anche per l’Italia laddove la scherzosità gratuita su uno stereotipo puzza tanto di anacronistico e intollerabile razzismo”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: KaroqSkoda

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago