Pirelli alza ancora l’asticella nel mondo degli pneumatici invernali con il nuovo Cinturato Winter 3, la terza generazione del modello dedicato a berline e crossover. Un prodotto high-performance che coniuga sicurezza, efficienza e innovazione tecnologica, raggiungendo risultati di vertice nei test indipendenti di Dekra e TÜV, dove ha ottenuto il Marchio di Qualità Premium.
Le prove hanno evidenziato prestazioni di riferimento su neve, con il primo posto in frenata, trazione e handling, e comportamento eccellente sul bagnato, in particolare per resistenza all’aquaplaning e maneggevolezza. L’etichetta europea conferma il livello del prodotto con classificazione A-B per aderenza sul bagnato e basse emissioni sonore, garantendo comfort e durata superiori rispetto al precedente modello.
Sviluppo virtuale e nuove tecniche di testing
Il Cinturato Winter 3 è frutto di un percorso di sviluppo avanzato che combina virtualizzazione, simulazione predittiva e intelligenza artificiale. Le tecniche di Virtual Development hanno permesso agli ingegneri Pirelli di ottimizzare il disegno del battistrada e la mescola riducendo l’uso di prototipi fisici e accelerando i tempi di progettazione.
Il nuovo canale centrale a zig-zag migliora l’evacuazione dell’acqua, mentre le lamelle ottimizzate e i “Snow Keeper Teeth” trattengono la neve nei tasselli, sfruttando l’effetto neve su neve per massimizzare il grip senza penalizzare le prestazioni su superfici bagnate.
La mescola deriva dall’esperienza maturata con il P Zero Winter 2, pneumatico ultra-high performance pluripremiato. Il nuovo Dual-Core Polymer offre una struttura a doppia modalità di funzionamento: elevata mobilità molecolare a basse temperature per aderenza sulla neve, e stabilità alle medie e alte temperature per sicurezza su bagnato e asciutto. Il risultato è un ampio working range e una maggiore resistenza all’usura, che garantisce più chilometri con prestazioni costanti nel tempo.
L’intelligenza artificiale al servizio della mescola
Un contributo decisivo è arrivato dal Virtual Compounder, strumento proprietario basato su IA generativa che accelera l’identificazione delle migliori combinazioni di materiali. Questa tecnologia consente di simulare il comportamento delle nuove mescole prima ancora della produzione fisica, migliorando la precisione dello sviluppo e l’efficienza dei processi industriali.
Test fisici evoluti, anche d’estate
Accanto alla simulazione virtuale, Pirelli ha potenziato anche i test reali. Il Cinturato Winter 3 è stato sperimentato su oltre 10 modelli di auto in diversi contesti climatici, grazie alle strutture del Pirelli Sottozero Center in Lapponia, dove il marchio dispone di 125 ettari e 19 piste dedicate a neve, ghiaccio, bagnato e asciutto.
Il nuovo pneumatico è inoltre il primo ad aver utilizzato la pista Indoor recentemente inaugurata, che permette di riprodurre artificialmente le condizioni invernali anche durante i mesi estivi, garantendo test continui tutto l’anno e risultati più accurati.
Gamma e tecnologie: Elect e PNCS
Già disponibile sul mercato del ricambio, la gamma Cinturato Winter 3 comprende oltre 35 misure dai 16 ai 20 pollici, e include versioni con tecnologia Elect, sviluppata per veicoli elettrici e plug-in hybrid. Questa soluzione aumenta fino al 10% l’autonomia e ottimizza la risposta dinamica in base alla distribuzione del peso tipica delle vetture a batteria.
È disponibile anche il Pirelli Noise Cancelling System (PNCS), che riduce il rumore da rotolamento nell’abitacolo tramite un materiale fonoassorbente integrato all’interno del pneumatico.
Una gamma invernale completa
Il Cinturato Winter 3 si inserisce nella rinnovata offerta Pirelli dedicata alla stagione fredda, accanto al P Zero Winter 2 per auto ad alte prestazioni e allo Scorpion Winter 2 per SUV sportivi. Un portafoglio prodotti sempre più tecnologico e specializzato, capace di rispondere alle diverse esigenze di guida e di sostenibilità richieste dal mercato europeo.

