Categorie: Curiosità

Peugeot e lo sport a 360°: il Leone agli Internazionali BNL di tennis

Tempo di lettura: 2 minuti

Quella che vi raccontiamo non è una semplice sponsorizzazione da parte di un marchio, Peugeot, in un contesto dall’enorme visibilità come gli Internazionali BNL d’Italia di tennis. Questa è una storia, una breve storia che parla di passione.

Il Marchio francese, negli anni, ci ha abituati a far parlare di sé non solo per i suoi prodotti, ma anche, e forse soprattutto, per l’amore e l’attaccamento che è riuscita a creare nel suo pubblico, grazie ad attività coinvolgenti e presenze significative.

Uno degli esempi più lampanti è il CIR, il Campionato Italiano Rally. Qui Paolo Andreucci e Anna Andreussi con la Peugeot 208 T16 hanno saputo trasmettere ancora i veri valori dei rally con i (tantissimi) tifosi a bordo strada che incitano i loro beniamini, cose che valgono molto più di una buona campagna pubblicitaria.

Di recente la collaborazione tra il Marchio e il tennis si è fatta più stretta. A fine 2015 ha annunciato un accordo a livello mondiale con ATP (Association of Tennis Professionals) che permette a Peugeot di essere “vettura ufficiale di ATP World Tour”, mettendo a disposizione una flotta di 500 veicoli. Con questa collaborazione, Peugeot potrà “incontrare” oltre 635 milioni di telespettatori e mostrare i suoi veicoli a più di due milioni di spettatori nei vari tornei. Tra i modelli protagonisti, la nuova 2008, da noi provata di recente, e la 308 GTi, protagoniste della virtual reality della Best Technology Peugeot.

Anche in Italia il rapporto tra il Leone e lo sport della racchetta è ampiamente consolidato. Lo dimostra Peugeot Tennis Retour, il grande torneo organizzato nella seconda metà degli anni Duemila che ha permesso, a ogni edizione, a oltre 250 dilettanti di sfidarsi per accedere alla finale giocata a Roma, sul mitico campo del Foro Italico intitolato al grande campione Nicola Pietrangeli.

Quel Foro Italico teatro degli Internazionali d’Italia, torneo che il Leone ha sponsorizzato tra il 1988 e il 1992, per poi riprendere la collaborazione in tempi recenti.

“Il tennis è un modo naturale di espressione per il nostro Marchio – ha sottolineato recentemente Maxime Picat, direttore generale di Automobiles Peugeot – perché questo sport incarna valori come dinamismo, esigenza, eleganza ed emozione. E sono gli stessi valori che vogliamo condividere con i nostri clienti.”

Ed è proprio con questo spirito che abbiamo vissuto la nostra esperienza agli Internazionali, dove abbiamo assistito ai quarti di finale. Prima Serena Williams, poi Kei Nishikori, hanno conquistato il campo centrale, guadagnandosi la semifinale nell’atmosfera giusta, quelle delle grandi occasioni.

Dopo la breve, ma intensa, avventura abbiamo proseguito il nostro viaggio nel mondo dello sport targato Peugeot, rientrando a casa alla guida della nuova 308 GTi (protagonista del nostro test drive), la compatta da 270 CV, differenziale autobloccante Torsen e tanta, tanta grinta.

Il modo perfetto per celebrare lo sport, quello a 360°, dalle auto ai campi da tennis.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

11 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

11 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

11 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

11 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

12 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

12 ore ago