Tecnica

Peugeot 3008 HYbrid4 | Focus tecnico

Tempo di lettura: 5 minuti

Peugeot introduce le motorizzazioni Plug-in Hybrid a benzina: esse vanno così a completare la gamma di motorizzazioni termiche disponibili con il primo passo verso l’elettrificazione. Le motorizzazioni HYbrid (2WD) e quella HYbrid4 (4 ruote motrici) equipaggeranno, rispettivamente, le 508, 508 SW e il SUV 3008 a partire dall’autunno di quest’anno.

La gamma Peugeot si arricchisce di due importanti novità in termini di propulsione che permettono di esplorare nuovi ambiti del piacere di guida grazie all’effetto della modalità ZEV (la marcia 100% elettrica), all’efficacia della modalità 4 ruote motrici (HYbrid4), alla potenza della modalità Sport e alla polivalenza della modalità Hybrid.

Libertà di scelta, con 2 o 4 ruote motrici, 225 CV o 300 CV, berlina, SW o SUV. Libertà di utilizzo delle 4 modalità di guida.

Cosa significa Plug in Hybrid?

Peugeot toglie il velo alla gamma Plug-In Hybrid, prima dimostrazione concreta per i nostri Clienti di un futuro sereno e ancora più appagante. Le motorizzazioni HYbrid e HYbrid4 abbinano un’unità elettrica ad un propulsore convenzionale a benzina. Vengono introdotte una serie di tecnologie avanzate che lavorano in sinergia ed in modo assolutamente non percepibile dall’utilizzatore.

Il motore turbobenzina 1.6 PureTech è stato sviluppato con l’aggiunta di un alternatore-motorino di avviamento BSG ed una interfaccia di raffreddamento specifica. Solo il termico sviluppa 180 CV nella versione HYbrid e 200 CV in quella HYbrid4. Esso è poi abbinato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8 (Electric Efficient Automatic Transmission – 8 rapporti), specifico per le motorizzazioni Plug-In Hybrid.

Associato al cambio, troviamo un motore elettrico all’avantreno che sviluppa 110 CV / 80 kW. Per effettuare passaggi ottimali ed impercettibili tra il motore elettrico e quello termico, il convertitore di coppia presente nelle normali versioni termiche cede il posto ad una frizione umida multidisco. Queste modifiche consentono di aumentare la coppia di 60Nm, per ottenere una ancora maggiore reattività. L’abbinamento delle due propulsioni, termica ed elettrica, consente l’erogazione di una potenza combinata di 225 CV per la versione HYbrid 2WD.

E l’integrale “elettrico”?

Sulle versioni HYbrid4, l’anteriore non varia, ma il retrotreno con sospensione multilink è provvisto di un secondo motore elettrico da 110 CV / 80 kW posizionato vicino al differenziale posteriore. Tra di essi si trova un riduttore monomarcia per garantire una riduzione dei giri dal motore alle ruote ed un incremento della coppia motrice.

La sua integrazione è stata effettuata senza ridurre in alcun modo l’abitabilità dell’auto e lo spazio del vano bagagli. L’abbinamento delle due propulsioni, termica ed elettrica, consente l’erogazione di una potenza combinata di 300 CV per la versione HYbrid4 AWD.

La batteria ad alta tensione (300V) è di tipo agli ioni di Litio è posizionata sotto i sedili della seconda fila, sia sulle versioni HYbrid che sulle versioni HYbrid4. La batteria ha una capacità compresa fra 11,8kWh (HYbrid) e 13,2 kWh (HYbrid4), ai massimi livelli del mercato. Questa capacità permette di guidare in modalità 100% elettrica fino a 50 chilometri secondo il ciclo WLTP (oppure 60 chilometri nel vecchio NEDC).

Per approfittare al massimo di una guida silenziosa, la modalità di guida di default sarà quello Zero Emissioni, ogni volta che lo stato di carica della batteria lo permette. I tragitti in modalità 100% elettrica sono possibili fino a 135km/h con accelerazioni graduali, pena la ripartenza del motore termico se si richiede la massima spinta.

Funzionalità efficaci per ogni situazione

Il conducente può scegliere di attivare l’inedita funzione Brake che permette di fare decelerare il veicolo senza agire sul pedale del freno. Agendo come freno motore, permette inoltre di ricaricare la batteria, come ad esempio in discesa o nei rallentamenti. In modalità Drive basta un impulso indietro sul comando del cambio automatico “Shift and Park by wire” per inserire la modalità Brake. Un secondo impulso lo disattiva.

Per aumentare l’autonomia di guida in modalità al 100% elettrica, la frenata ad alta efficienza energetica i-Booster recupera l’energia in fase di frenata o di decelerazione quando si solleva il piede dal pedale (energia che viene normalmente dissipata nelle versioni termiche). L’i-booster integra una pompa elettrica al posto della pompa per il vuoto del servofreno delle versioni termiche: in tal modo anche a motore termico disattivato la massima potenza frenante è garantita.

La funzione e-SAVE permette di massimizzare le occasioni in cui si vuole guidare in modalità elettrica. Questa funzionalità permette al conducente di preservare la carica della batteria per poterla utilizzare in un secondo momento e secondo diversi range di autonomia (10km, 20km o tutta la batteria). Questa funzione è facilmente selezionabile dal menu e-SAVE presente all’interno del touchscreen. Una volta attivata, la funzione viene visualizzata sul quadro strumenti con l’autonomia messa a riserva in termini di chilometri.

Basterà selezionare la modalità Zero Emissioni sul selettore delle modalità di guida per attivare la guida al 100% elettrica nel momento desiderato.

Ricarica facile e veloce

La ricarica si effettua al massimo:

  • in 7 ore collegandosi ad una presa domestica (caricatore 3,3 kW, 8A)
  • in 4 ore collegandosi a una presa rinforzata di tipo Green’up® (caricatore 3,3 kW, 14A)
  • in 1h45’ in caso di utilizzo di una Wallbox (caricatore da 6,6 kW in opzione, 32A).

Per controllare in modo semplice e veloce lo stato di carica della batteria, alcune guide luminose circondano la presa di ricarica. Una volta collegata la presa, una serie di colori indicherà lo stato di avanzamento della ricarica. Lo sportellino della ricarica elettrica, posizionato in modo discreto, si trova sul parafango sinistro del veicolo, simmetrico allo sportellino del carburante.

Un’esperienza di guida tutta nuova

Le nuove motorizzazioni Peugeot Plug-In Hybrid assicurano un’esperienza di guida rinnovata. Ogni modalità di guida è esclusiva e fa appello ad esperienze diverse:

  • Silenzio della modalità ZERO EMISSIONI, al 100% elettrica
  • Prestazioni esaltanti della modalità SPORT, modalità che sfrutta tutte le energie
  • Polivalenza della modalità Hybrid
  • Motricità ampliata della modalità 4WD (3008 HYbrid4)
  • Modalità COMFORT che associa la modalità HYBRID al comfort delle sospensioni a smorzamento pilotato (508 HYbrid)

Grande elemento distintivo delle realizzazioni della casa del Leone, il PEUGEOT i-Cockpit offre un’esperienza di guida esaltante ed intuitiva. Per una ancora migliore gestione ed una maggiore facilità, il touchscreen ed il quadro comandi digitale sono stati evoluti. Il PEUGEOT i-Cockpit specifico per le versioni ibride integra le informazioni di guida disponibili nel campo visivo del conducente (modalità di guida, livello di carica elettrica e autonomia in elettrico disponibile). Rimane completamente parametrizzabile e personalizzabile. Un misuratore di potenza erogata, ubicato sulla parte destra del quadro strumenti digitale, sostituisce il contagiri.

Il touchscreen integra anch’esso un menu ibrido specifico. Un tasto di accesso è presente sui toggle switch (i tasti in stile pianoforte). Permette di accedere a nuove informazioni: la sezione dei flussi di energia che illustra lo stato di funzionamento del sistema ibrido; la sezione delle statistiche dei consumi che differenzia il consumo elettrico dal consumo di benzina; la sezione navigazione che è arricchita da informazioni specifiche come le colonnine di ricarica; l’autonomia complessiva elettrico + termico.

Infine, la pagina della climatizzazione visualizza la sezione di precondizionamento elettrico dell’abitacolo che permette di raffreddare o riscaldare l’auto in base alla temperatura esterna. Per la massima flessibilità, il contenuto dell’applicazione mobile MyPeugeot è stato ulteriormente sviluppato. Ora permette di attivare una ricarica a distanza, di conoscere l’avanzamento e lo stato di carica del veicolo, di anticipare la pre-climatizzazione dell’abitacolo o di valutare i dati del consumo di carburante o di elettricità ovunque e in qualsiasi momento.

3008 GT HYbrid4: l’integrale che mancava

Dotato di una potenza mai raggiunta prima da una Peugeot di serie, questa versione alto di gamma ha 4 ruote motrici e sviluppa l’equivalente di 300 CV / 220 kW. È il risultato dell’abbinamento tra la motorizzazione benzina PureTech da 200 CV / 147 kW e due motori elettrici (uno anteriore ed uno posteriore) che sviluppano ciascuno 110 CV / 80 kW.

Grazie a questa potenza, la 3008 copre lo 0-100km/h in 6,5s. Il risultato dell’integrale è invece una perfetta aderenza: su strada bagnata, fangosa, innevata o con curve, la potenza è ripartita in modo omogeneo sulle 4 ruote del veicolo. Le emissioni di CO2 ai livelli sono a livelli più bassi del mercato: meno di 49g di CO per chilometro WLTP.

Il nuovo retrotreno a bracci multipli assicura un comfort di alto livello per i passeggeri della seconda fila. La sua integrazione non ha alcun impatto sull’abitabilità e preserva il volume del bagagliaio. La motorizzazione HYbrid4 è disponibile solo con l’allestimento GT, dotato di un esclusivo rivestimento in Alcantara Grigio Greval accompagnato da decorazioni in vero legno di quercia invecchiato «Grey Oak».

Sono presenti nuovi ADAS (dispositivi di aiuto alla guida) come il regolatore di velocità adattativo con funzione Stop & Go ed il Lane Positioning Assist (aiuto al mantenimento del veicolo in carreggiata) rappresentano un passo in avanti nella direzione della guida autonoma.

A pochi mesi dal lancio, nella gamma la 3008 la versione HYbrid4 sarà affiancata da una versione HYbrid a due ruote motrici da 225 CV / 165kW.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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Mauro Giacometti

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