Tecnologia

Peugeot 3008 | Focus infotainment

Tempo di lettura: 2 minuti

Vi siete mai chiesti quali sono le caratteristiche che deve avere un’auto per vincere il premio “Auto dell’anno”? Sicuramente possiamo parlare di design versatilità e spazio di bordo di confort e efficienza ma nel focus tech della nuova Peugeot 3008 parleremo dei grandi passi in avanti in termini di sicurezza e infotainment

Il display è da 8 pollici ed è capacitivo. Passare attraverso i vari menù è comodo grazie ai una serie di sei tasti in stile pianoforte chiamati “toggle switch” che consentono un accesso diretto alle principali funzioni di comfort quali radio, climatizzazione, navigazione, parametri del veicolo, telefono, applicazioni mobili.

Tantissime le impostazioni e i parametri che possono variare in tutti i menu come per esempio quello di navigazione. Sempre dalla display centrale possiamo comandare tutti diversi sistemi di sicurezza. Su questo SUV non mancano certo i colpi di scena, un esempio? Tanti Led contornano l’abitacolo con una serie di colori che possiamo cambiare dallo schermo oppure la fragranza che vogliamo all’interno dell’auto o ancora la funzione massaggio dei sedili anteriori che possiamo settare su cinque tipologie differenti con la loro volta quattro livelli di intensità.

Nuovo I-COCKPIT

Volante compatto e il quadro strumentazione in posiziona rialzata sono gli elementi che contraddistinguono di più il nuovo concetto di posizione di guida secondo Peugeot. Ora I-COCKPIT si aggiorna ed arriva alla versione 2.0. Il quadro strumenti in posizione rialzata (Heaad-Up Digitali Display) mostra uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3’’ con una grafica futurista. Il conducente potrà scegliere tra cinque diversi menù di visualizzazione.

Il modo «Personale », configurabile dal touch screen, permette al conducente di visualizzare un’ampia serie di informazioni: ripresa della navigazione, aiuti alla guida, parametri del motore, computer di bordo, dati dinamici, ecc. Il passaggio attraverso i vari menù, attraverso la rotella posta sulla razza destra del volante, è reso piacevole alla vista attraverso una scenografica animazione di transizione.

Connessa a tutti gli effetti:

La nuova Peugeot 3008 è compatibile con i protocolli MirrorLink (smartphone Android) e Apple Carplay (smartphone Apple). Un altro passo in avanti in termini di tecnologia è la ricarica dello Smartphone a induzione che consente di caricare il telefono senza avere l’impegno e l’ingombro di un comune cavo. Infine la Connected Navigation sfrutta i servizi aggiornati TomTom Traffic per aggiornare il conducente in tempo reale della situazione di traffico che ritroverà durante la tratta e, eventualmente, ricalcola un secondo itinerario.

Sistemi di Sicurezza:

Parlando di Sicurezza alla guida la 3008 è equipaggiata con l’Advanced Grip Control, il sistema di trazione di ultima generazione che aiuta l’auto a svincolarsi in ogni condizione con cinque modalità di aderenza in base al fondo stradale.  Nuovo anche l’Hill Assist Descent Control che aiuta nelle discese più complicate mantenendo una velocità di soli 3 km/h. Tra i sistemi di ausilio alla guida troviamo anche la frenata automatica in caso di emergenza, il sistema di mantenimento attivo in carreggiata, il cruise control adattivo disponibile con cambio automatico, il monitoraggio dell’attenzione del conducente, fari abbaglianti automatici e il monitoraggio dell’angolo cieco.  Ad aiutare nelle manovre in città è presente l’assistente al parcheggio con telecamera 360°.

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”187″ gal_title=”Peugeot 3008 infotainment”]

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

24 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago