PEUGEOT alza il velo sulla 208 GTi 30th, in occasione del «Festival of Speed» di Goodwood. 30 anni dopo la 205 GTi, PEUGEOT reinterpreta il mito in una versione più radicale della sportiva 208 GTi.
Sarà presentata al pubblico al prossimo Salone dell’Auto di Parigi 2014 e la sua commercializzazione inizierà in novembre 2014.
Design
Il temperamento esclusivo e più radicale della 208 GTi 30th emerge immediatamente. L’assetto ribassato di 10 mm, le carreggiate allargate di 22mm nell’anteriore e di 16mm nel posteriore, le grandi ruote in evidenza le conferiscono una posizione più incollata alla strada e rivelano senza equivoci la sua destinazione sportiva.
Sulla 208 GTi 30th, le cromature lucide e chic della 208 GTi lasciano il posto a elementi nero opaco che rendono il suo aspetto più cattivo. Nel frontale lo vediamo nella guarnizione che circonda la calandra, le modanature dei fendinebbia e i gusci dei retrovisori.
Di profilo, la postura ribassata è sottolineata dal nero scuro delle parti inferiori della carrozzeria e dei codolini a sbalzo sulle ruote inedite da 18″, i cui cerchi nero opaco accolgono sull’anteriore grandi pinze dei freni rosse specifiche, firmate PEUGEOT Sport. Anche la finitura dei bordi del vetro, che termina con una firma che rende omaggio all’illustre 205 GTi, si riveste di nero opaco, mentre la modanatura del pannello laterale posteriore sfoggia il logo «208 GTi 30th».
Nel posteriore, lo scarico termina con un doppio terminale cromato dalla forma arrotondata, che definisce la sonorità del nuovo motore abbinato a un impianto di scarico rilavorato.
L’interpretazione che associa il rosso e il nero con un trattamento bi-colore e bi-materiale è innovativa e unica. Il frontale rivestito di un tessuto nero testurizzato entra in contrasto con un rosso lacca inedito nella parte posteriore. Le due tinte sono delimitate da un taglio netto obliquo, introdotto dal concept Onyx e reinterpretato sulle concept car 308 R Concept ed Exalt. La 208 GTi 30th sarà disponibile anche nelle tonalità alto di gamma Bianco Perla Madreperlato e Rosso Rubino, colori storici delle GTi.
L’ambiente interno annuncia il registro della sportività più radicale, proposto sulla 208 GTi 30th. Le decorazioni con toni sfumati dal rosso al nero della 208 GTi diventano nero laccato. Le maniglie delle porte nere con bordino rosso fanno eco alle cinture di sicurezza. I tappetini supplementari alto di gamma rossi e i sedili sportivi anteriori specifici sono firmati PEUGEOT Sport.
Questi sedili sono rivestiti con un mix esclusivo di materiali, prevalentemente Alcantara abbinata a TEP nero con impunture a vista nere e ad un tessuto a maglia nero punteggiato di rosso.
Una targa numerata con la menzione « 208 GTi 30th » posizionata sulla plafoniera completa la firma esclusiva di quest’edizione Anniversario.
Motore e prestazioni
Il nuovo motore 1.6 THP, in linea con la norma Euro6, è dotato del sistema Stop & Start. La coppia massima è stata portata a 300 Nm e la potenza a 208 CV, numero che rimanda al nome della vettura.
Per quanto riguarda la motricità, la potenza e la coppia sono trasmesse alle ruote attraverso il cambio manuale a 6 marce, dotato di una rapportatura specifica, e a un differenziale a slittamento limitato Torsen – entrambi derivati dalla RCZ R – che permettono di sfruttarne tutto il potenziale.
L’ESP e l’antipattinamento sono stati ricalibrati, per essere meno intrusivi nella guida, per liberare motricità e permettere al Torsen di lavorare.
L’apporto del differenziale Torsen e della barra antirollio ridotta sull’anteriore si sente soprattutto nelle accelerazioni in curva, perché permette di mantenere le traiettorie strette e nelle fasi di frenata conferisce maggiore stabilità.
Il baricentro ribassato e una geometria dell’insieme ruote/sospensioni ridefinita (carreggiate, campanatura, incidenza, cerchi più larghi di 0,5’’) insieme agli pneumatici Michelin Pilot Super Sport 205/40 ZR 18 ottimizzano l’aderenza e garantiscono un’eccezionale tenuta di strada.
Anche lo sterzo è stato sottoposto a un importante lavoro di taratura in circuito e su strada. L’obiettivo era di ottenere una servoassistenza lineare rispetto alla caratterizzazione della vettura, tenendo conto degli effetti indotti dal Torsen.
Abbinato a nuove leggi di ammortizzazione e di rigidità delle molle, e a una centratura della barra antirollio più arretrata, lo sterzo offre un buon ritorno di informazioni e tutto l’insieme assicura precisione e agilità.
La 208 GTi 30th può contare su un impianto frenante all’altezza delle prestazioni raggiunte. I dischi anteriori di 323 mm di diametro e di 28 mm di spessore sono abbinati a pinze Brembo fisse a quattro pistoncini.
Il temperamento sportivo della 208 GTi 30th si esprime anche, o forse soprattutto, nei numeri: da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e i 1000 m partenza da fermo in 26,5 secondi. Anche le riprese sono di alto livello e si passa da 80 a 120 km/h in 6 secondi in 5a marcia, il tutto con emissioni di CO2 limitate a 125g/km.