Categorie: Motorsport

Peugeot 2008 DKR16: ecco la versione definitiva

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Team Peugeot Total svela la livrea con la quale il suo “Dream Team” – composto da Sébastien Loeb, Stéphane Peterhansel, Cyril Despres e Carlos Sainz – parteciperà alla prossima Dakar, che nelle prime settimane di gennaio lo porterà ad affrontare le insidie di una gara che si snoderà attraverso l’Argentina e la Bolivia.

Per la stagione 2016, la Peugeot 2008 DKR ha subito una profonda evoluzione. Ora è più larga, più bassa, più veloce e più potente. Oltre alla linea aggressiva, la nuova vettura non passerà inosservata nel deserto anche per la nuovissima livrea. La Peugeot 2008 DKR16 sfoggia, infatti, i colori di tutti i partner convolti nel progetto Dakar, ed un tetto color argento destinato a riflettere i forti raggi del sole dell’estate argentina, che in gennaio può toccare temperature fino a 50°. Questa livrea moderna sottolinea tutti i cambiamenti apportati alla vettura sin dal debutto nella Dakar undici mesi fa, visibili dall’esterno o nascosti sotto la carrozzeria.

Le nuove dimensioni della 2008 DKR16 hanno modificato sostanzialmente la ripartizione delle masse. Le ruote di scorta sono ora alloggiate nelle fiancate per abbassare il baricentro e migliorare il comportamento dinamico.

La nuova carrozzeria è stata disegnata per esaltare questa forma nuova, accentuando contemporaneamente le superfici piane e le curve, per fare della Peugeot 2008 DKR16 una delle vetture con uno dei look più accattivanti della Dakar.

La livrea 2016 si sviluppa dal frontale verso il posteriore ed esalta il look da lottatrice dell’ultima arma del Team Peugeot Total, grazie alla calandra cromata in cui campeggia il leone del Marchio. Il design complessivo e la disposizione dei colori sottolineano anche la parentela con la Peugeot 2008 di serie, da cui è stata estrapolata la 2008 DKR16.

Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport, è entusiasta di questo design: “Se la vettura si dimostra tanto prestazionale quanto lascia presagire il suo aspetto, avremo senz’altro un anno eccezionale nel 2016! Con questa livrea, la nuova Peugeot 2008DKR16 dà l’impressione di velocità, anche quando è ferma. Sappiamo che le nostre vetture hanno una forte presenza visiva sulla Dakar. Sta a noi trarne il massimo vantaggio.”

La 38esima edizione della Dakar partirà da Buenos Aires, in Argentina, sabato 2 gennaio e si concluderà a Rosario sabato 16 gennaio. Con un percorso che percorre il Sud America dal sud in tutta la sua larghezza, quasi 10 000 chilometri di lotte impegnative attendono le quattro vetture con i colori Red Bull.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

34 minuti ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

5 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago