Hai la patente B ma hai dubbi su quali veicoli puoi effettivamente guidare? Qui trovi un prontuario rapido, semplice e sintetico che ti toglierà ogni incertezza.
Oltre alle tradizionali autovetture, infatti, esistono numerosi altri veicoli, come furgoni, motocicli di piccola cilindrata e mezzi speciali che è possibile guidare senza necessità di una patente aggiuntiva. Non dare nulla per scontato che troverai delle sorprese.
Andiamo a vedere subito quali sono le tue possibilità.
I veicoli che puoi guidare con la patente B
- Auto fino a 3,5 tonnellate: e fin qui lo sappiamo tutti. Guidare un’auto è la motivazione principale per prendere la patente B. Puoi guidare auto di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate con un massimo di 9 posti incluso quello del conducente. Questo copre la stragrande maggioranza delle auto private in circolazione.
- Furgoni e veicoli commerciali leggeri: sempre entro il limite delle 3,5 tonnellate di massa complessiva puoi guidare anche furgoni e mezzi adibiti al trasporto di merci.
- Veicoli con rimorchio leggero: ancora, puoi guidare un veicolo con un rimorchio che non superi i 750 kg. Il limite di 3,5 tonnellate anche qui vale, e si riferisce al peso complessivo incluso quello del rimorchio. Se vuoi andare più sul pesante hai bisogno della patente B96 o della BE.
- Moto fino a 125 cc: lo sapevi? Puoi anche guidare moto con cilindrata massima di 125 cc, che non superano gli 11 kW di potenza e che siano dotate di cambio automatico. Questo a patto che il titolare della patente B abbia almeno 21 anni e che l’abbia conseguita da almeno 2 anni.
- Tricicli e quadricicli leggeri: con la patente B puoi andare su veicoli a tre o quattro ruote. I tricicli con potenza superiore a 15 kW richiedono almeno 21 anni per essere guidati con patente B. I quadricicli leggeri non devono superare 350 kg di peso, 50 cc di cilindrata, e 45 km/h di velocità massima. I quadricicli pesanti, con maggiori prestazioni, sono comunque guidabili con patente B.
- Macchine agricole: qui arriviamo alle sorprese, almeno per molti. Con la patente B puoi guidare diverse tipologie di macchine agricole, a patto che si tratti di macchine agricole definite “non eccezionali”.
- Macchine operatrici: per concludere, puoi anche guidare diversi tipi di macchine operatrici leggere. Un esempio? Quelle per lo spostamento di materiale o il lavoro su cantieri… sempre a patto, come sopra, che non rientrino tra quelli considerati “eccezionali”.