In un 2020 che difficilmente ricorderemo come un anno roseo per il motorsport, si sono in realtà gettate le basi per quelle che saranno le novità del 2021. Tra di esse, un nuovo campionato che BMW Italia ha studiato per dare un’opportunità ai giovani piloti di mettersi in luce.
Si parte il 2 maggio a Monza, tempio della velocità, dove le M2 CS Racing, opportunamente preparate dal reparto M di Monaco di Baviera, si sfideranno in concomitanza con gli eventi del Campionato Italiano Gran Turismo. Sei gli eventi sui maggiori circuiti italiani e due gare a weekend.
La M2 CS Racing nascono sulla base della M2 CS, una delle hot hatch più desiderate dagli appassionati, e viene venduta già in allestimento gara dai concessionari BMW certificati Customer Racing. Partendo dalla base della BMW M2 CS e con la collaborazione di BMW M GmbH, gli ingegneri di BMW Motorsport hanno utilizzato molte delle intuizioni derivanti dallo sviluppo della BMW M4 GT4 per stabilire standard totalmente nuovi nella categoria inferiore.
La nuova vettura da corsa è spinta da un motore a sei cilindri in linea con tecnologia BMW M TwinPower Turbo che, con una cilindrata di 2.979 cc nella versione da corsa, raggiunge una potenza compresa tra 280 CV e 450 CV, a seconda del Balance of Performance (BoP) della classe della competizione. La coppia massima di 550 Nm viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a 7 rapporti che è stato configurato per le competizioni su pista. Un altro punto forte della BMW M2 CS Racing è la gestione del motore. Come per la BMW M4 GT4, sarà controllato tramite power stick, che consentono di programmare e attivare vari livelli di potenza a seconda del Balance of Performance stabilito.
Calendario e circuiti M2 CS Racing Cup Italy sono pubblicati qui di seguito, mentre maggiori informazioni sul campionato e sui partecipanti verranno diffuse in seguito.
• 02/05/2021 – Monza
• 06/06/2021 – Misano
• 11/07/2021 – Mugello
• 05/09/2021 – Imola
• 19/09/2021 – Vallelunga
• 10/10/2021 – Mugello
Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…
Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…
Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che…
Le abbiamo provate tutte e tre. Il sottoscritto ha iniziato il 2024 salendo a bordo…
BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…
Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato…