Curiosità

Panda Raid 2018: l’inarrestabile Fiat Panda conquista il deserto

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è concluso sabato 10 marzo il Panda Raid 2018, la gara di regolarità giunta alla decima edizione e che anche quest’anno ha coinvolto numerose Fiat Panda, sia a trazione anteriore sia integrale, lungo 3.000 chilometri di percorsi tra la Spagna e il deserto del Marocco.

Il carrozzone è infatti partito da Madrid lo scorso 3 marzo per giungere a destinazione, a Marrakech, sabato 10 marzo. Sono state 400 le Panda storiche a prendere parte alla gara, vetture che sono giunte da tutti gli angoli del globo: grande la rappresentanza italiana ma non sono mancati concorrenti venuti appositamente dall’Argentina e perfino dalla Cambogia!

Un viaggio capace ancora di scaldare il cuore di tanti affezionati al modello che, dal 1980, è stato venduto in più di 7,5 milioni di unità, numeri da capogiro per una citycar. Al fianco delle Panda storiche c’era anche l’erede della mitica Panda 4×4 del 1983, la Panda Cross 4×4, l’unica nel suo segmento a proporre la trazione integrale e il differenziale autobloccante meccanico.

La Panda Cross 4×4 è l’unica, inoltre, a offrire tutta la maneggevolezza della tipica 4×4 in meno di 4 metri di lunghezza (3,7 per la precisione). Una vettura compatta e trasversale capace di superare ogni ostacolo. Una sorta di passaggio di testimone tra passato e presente per celebrare quella che da più di una decade è la preferita in Europa tra le citycar al pari di un’altra icona targata Fiat, la 500. Da sole vanno a costituire il 30% della quota di mercato nel vecchio continente.

Il carrozzone del Fiat Panda Raid nel deserto marocchino

Va infine ricordato che il successo del Panda Raid 2018 si va ad aggiungere ai numerosi primati della vettura torinese. Risale al 2004 il titolo di “Car of the Year”, la prima a fregiarsene tra le citycar, così come due anni più tardi ha portato la sua anima green con la versione a metano, la prima del segmento prodotta su larga scala.

Inoltre, oggi è l’unica del segmento a proporre quattro motorizzazioni (benzina, gasolio, benzina/metano e benzina/GPL), tre caratterizzazioni estetiche (Urban look, City Cross e 4×4) due trazioni (anteriore e integrale) e due cambi (manuale e robotizzato Dualogic). Un mito intramontabile.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Le migliori auto elettriche a noleggio: ecco i modelli

Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio  Il noleggio a lungo termine è una…

3 ore ago

Cosa ci faceva una Tesla Cybertruck ad Ancona? La targa fa discutere

Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…

3 ore ago

Performing Uniqueness, il Lusso Piemontese fa sistema

L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…

3 ore ago

FIAT punta sul bio-ibrido: i modelli selezionati

FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…

4 ore ago

Maserati Grecale Alba: un’edizione speciale per l’Italia. Cosa cambia

Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…

5 ore ago

Jeremy Clarkson si scaglia contro Elon Musk

Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…

6 ore ago