Attualità

Pagani: “Le supercar ibride non le vuole nessuno”

Tempo di lettura: 2 minuti

Horacio Pagani ha confermato la sua decisione di continuare a puntare sui motori endotermici, escludendo per ora lo sviluppo di supercar ibride, a causa del peso aggiuntivo e della mancanza di interesse dei clienti. Nonostante abbia esplorato collaborazioni per un veicolo elettrificato, Pagani rimane fedele al suo V12 biturbo da 6 litri, omologato fino al 2031. Pagani ha espresso la sua convinzione che le auto ibride non suscitino reale interesse né in lui né nei suoi clienti.

Pagani punta ancora sull’endotermico

Horacio Pagani, fondatore dell’omonima casa automobilistica di Modena, ha espresso la sua chiara preferenza per i motori endotermici, escludendo lo sviluppo di supercar ibride. Durante un’intervista in occasione della presentazione della Utopia Roadster negli Stati Uniti, Pagani ha spiegato le ragioni di questa scelta. Secondo Pagani, l’idea di un V8 ibrido è stata valutata, ma avrebbe comportato un incremento di peso di circa 400-500 kg, compromettendo l’esperienza di guida e andando contro le preferenze dei clienti, che prediligono vetture leggere e performanti. Essendo una realtà di nicchia, Pagani deve concentrare le risorse in progetti che incontrano le reali esigenze del mercato, escludendo, almeno per ora, l’idea di una Pagani ibrida o elettrica.

Forse ti interessa: la nostra intervista a Horacio Pagani: “Per l’elettrico c’è tempo”

Nel 2017, un team dedicato ha iniziato a esplorare la possibilità di un veicolo elettrificato. Collaborazioni con Mercedes-AMG e Lucid, leader nella tecnologia delle auto elettriche, hanno portato ad alcuni sviluppi iniziali. Ma i clienti non hanno mostrato interesse per un prodotto ibrido o elettrico. Pagani ha quindi deciso di continuare a puntare sul suo motore V12 biturbo da 6 litri, che sulla Utopia eroga 864 CV e rimarrà in produzione almeno fino al 2031. L’imprenditore non esclude la possibilità di prolungare ulteriormente la vita di questo propulsore, allontanando qualsiasi ipotesi di ibrido. Pagani ha espresso una posizione netta: le auto ibride non suscitano vero interesse né per lui né per i suoi clienti.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Pagani

Recent Posts

Prova su strada Lexus LBX: il city SUV premium, adatto per la città, ma non solo

Pensando a Lexus, siamo abituati a pensare a un Marchio premium, fortemente legato alla Casa…

8 ore ago

De Meo: i prezzi delle elettriche saliranno del 40%

Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…

3 giorni ago

Quali sono state le auto più vendute in Italia nel 2024? La classifica per alimentazione

Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…

3 giorni ago

Sostituzione cinghia 1.2 Puretech: problema, costo e garanzia

Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che…

3 giorni ago

Prova Tesla Model 3 Performance: ti attacca al sedile, quanto consuma e quanto costa

Le abbiamo provate tutte e tre. Il sottoscritto ha iniziato il 2024 salendo a bordo…

4 giorni ago

BYD, la crescita nel 2024 in Italia è stata impressionante

BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…

4 giorni ago