Novità

Pagani Huayra R Evo: a cielo aperto, con 900 CV, per i track day

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo un teaser che non era di certo passato inosservato sui social dove veniva annunciata una nuova supercar a marchio Pagani, la casa di San Cesario Sul Panaro ha diffuso un comunicato annunciando l’aspetto e le caratteristiche tecniche della nuova Pagani Huayra R Evo. 

Un prodotto unico, come tutte le vetture proposte da Horacio Pagani, che, come un fulmine a ciel sereno oggi pomeriggio, è andato a completare l’offerta del programma “Arte in Pista” del marchio emiliano. Rispetto a quanto pubblicato questa mattina, ora non solo conosciamo il sound del motore ma tutte le caratteristiche tecniche di questo gioiello pensato esclusivamente per la pista. 

l cuore pulsante è il propulsore Pagani V12-R Evo, che eroga 900 CV (662 kW) a 8.750 giri/min e una coppia massima di 770 Nm. Migliora l’efficienza aerodinamica, incrementando la deportanza del 45%, tutelando al contempo la facilità di guida.

Pagani Huayra R Evo: che sportiva a cielo aperto

La Huayra R Evo è una vettura unica che permette di vivere le emozioni su strada a cielo aperto. L’ultima Pagani nasce con l’intento di abbattere i limiti fissati dalle concorrenti fino ad ora presentate, andando ad arricchire il programma Arte in Pista dedicato ad un club esclusivo di proprietari di Hypercar da pista.  

Come dichiarato da Horacio Pagani…”La Huayra R e il programma Arte in Pista hanno ampliato l’esperienza dei nostri clienti con il marchio Pagani oltre le nostre più rosee aspettative, offrendo una nuova opportunità anche ai proprietari di Zonda R e Zonda Revolución. La richiesta del programma Arte in Pista, in cui appassionati di tuo il mondo si incontrano per condividere il loro interesse comune, ci ha portato a pensare a un’aggiunta al programma. È nostro piacere presentare la Huayra R Evo, che spinge i confini delle prestazioni ancora più in là, così come le emozioni

Il design della Huayra R Evo è unico e si distingue già nella parte anteriore fin dal primo sguardo grazie al lavoro fatto dalla squadra che si è occupata del design per conto di Pagani. Esso sfrutta un assetto aerodinamico molto efficiente attraverso degli appositi convogliatori che gestiscono la ripartizione del raffreddamento tra dischi dei freni, pinze e radiatore dell’acqua. Il sistema che convoglia l’aria è integrato e sorretto dallo spoiler prolungato di circa 101 millimetri.  

Dal cofano anteriore, la linea di cintura e i brancardi sfiancati richiamano la percezione di leggerezza dando luogo ad un sistema di flussi essenziale per la funzionalità in condizioni estreme. 

Le caratteristiche tecniche della Pagani Huayra R Evo

Dall’alto si notano le differenze tra la Huayra R e la sua Evo…luzione. Notate la differenza di lunghezza?
  • Potenza: 900 CV (662 kW) a 8.750 giri/min
  • Coppia: 770 Nm da 5.800 a 8.200 giri/min
  • Motore: Pagani V12-R Evo, 6.0 litri, 12 cilindri a V aspirato in posizione centrale longitudinale a 60°
  • Cambio: sequenziale a 6 marce più retromarcia a innesti frontali e frizione racing a 3 dischi in metallo sinterizzato
  • Trasmissione: Trazione posteriore
  • Dimensioni: lunghezza 5,180 metri; larghezza 2,077 metri, altezza 1,164 metri e passo 2,794 metri
  • Velocità massima: 350 km/h

Il telaio della Huayra R Evo è un monoscocca con sedili integrati in Carbo-Titanium HP62 G2 e Carbo-Triax HP62, con telaietto tubolare anteriore e posteriore in lega di acciaio al CrMo. Le sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante indipendente sono realizzate in lega di alluminio forgiato, le molle elicoidali e gli ammortizzatori vengono controllati elettronicamente con heave damper addizionale per asse. 

Una vettura così estrema non poteva poi non avere un impianto frenante di tutto rispetto con Dischi ventilati Brembo CCM-R all’anteriore da 410×38 mm con pinze monolitiche a 6 pistoni e al posteriore da 390×34 mm con pinze monolitiche a 6 pistoni.

Autore: Alessandro Cattelan

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

11 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

13 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

16 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

16 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

18 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

18 ore ago