Attualità

Pagani elettrica? Il figlio di Horacio smentisce, è troppo presto

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti attendono una prima vettura Pagani in versione totalmente elettrica ma, a quanto pare, servirà avere pazienza, molta pazienza. A smentire e rinviare l’arrivo di una Pagani elettrica è Christopher, il figlio di Horacio Pagani, che in un’intervista ha rivelato che le batterie EV sviluppate fino ad ora risultano essere ancora troppo pesanti. A rigor di logica, le hypercar di Pagani continueranno ad utilizzare per il momento il motore V12 biturbo di origine Mercedes-AMG.

Nessuna Pagani elettrica per ora: lo conferma il figlio di Horacio

Christopher Pagani, figlio del fondatore dell’azienda Horacio Pagani e direttore marketing, ha spento tutte le speranze di vedere a breve una Pagani 100% elettrica. Pagani Jr è stato recentemente intervistato da Top Gear ed ha parlato del futuro elettrico della casa automobilistica di San Cesario sul Panaro, escludendo (almeno per il momento) che il brand italiano realizzi vetture alla spina. Non verrà quindi annunciata a breve un’hypercar 100% elettrica Pagani.

Ad impossibilitare la realizzazione sarebbe un inconveniente causato dalle batterie disponibili, le quali sono troppo pesanti per realizzare una vettura leggera che rappresenti al meglio il nome Pagani. È solo un rinvio, poiché il direttore marketing di Pagani ha precisato che, quando sarà il momento giusto, lo storico marchio automobilistico potrebbe lanciare una vettura del genere. Stando a quanto deciso dell’Unione Europea, i piccoli produttori di auto come Pagani, hanno tempo fino al 2035 (salvo proroghe) per continuare a costruire auto con motori a combustione interna. Dunque, il costruttore ha ancora diversi anni avanti a sé per progettare un’auto elettrica, quindi continuerà ancora la partnership con Mercedes-AMG per la fornitura del motore V12 biturbo.

Christopher Pagani: “Il nostro obiettivo è creare qualcosa che sia leggero”

Christopher Pagani, figlio di Horacio Pagani e direttore marketing dell’omonima Casa automobilistica ha detto a Top Gear:

Il nostro obiettivo è creare qualcosa che sia leggero. Guardando Pagani, quello che vedete è comune a tutti i veicoli che produciamo, devono essere leggeri. Devi avere un feeling speciale alla guida, che a volte puoi chiamare divertimento. Puoi chiamarlo piacere. Ma il peso è sicuramente il nostro primo punto interrogativo. Quindi probabilmente, al giorno d’oggi con la tecnologia esistente, non possiamo creare la Pagani nel modo in cui vorremmo. Per quanto tempo avremo il V12? Questo dipende davvero da come stanno andando le normative. Sappiamo che per i piccoli produttori possiamo averlo almeno fino al 2035. Ma non abbiamo paura di avvicinarci a un altro powertrain in futuro. Dobbiamo solo sapere quali sono le regole”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Pagani

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

13 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 ora ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 ora ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 ora ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago