Ora Good Cat, il test autonomia superato con ottimi voti: l’elettrica cinese da 18.000 euro avrà successo?
Spesso non bisogna fermarsi dietro un nome, perché potremmo perdere delle belle sorprese. E infatti Ora Good Cat, la prima elettrica del brand del gruppo Great Wall Motors, può sembrare la solita elettrica poco appetibile per il mercato europeo. E invece, dai primi test autonomia Ora Good Cat sembra un’automobile davvero interessante, che arriverà presto in Europa. Il prezzo in Cina è davvero concorrenziale, con un listino che parte da 14.000 euro e arriva a 18.000 euro per la top di gamma 500 Ultra. Ma quale sarà l’autonomia reale? Lo Youtuber norvegese Bjorn Nyland ha avuto la possibilità di provare in Tailandia la Ora Good Cat Ultra 500, la top di gamma con un’autonomia dichiarata di 500 km.
Per chi tra voi non è un grande fan delle automobili elettriche, il brand Ora e la nuova Good Cat potrebbero dire ben poco. Ora è però parte del grandissimo gruppo Great Wall, e in Cina questa giovane Casa sta ottenendo ottimi risultati di vendita. Nata solamente 4 anni fa, Ora è specializzata nella produzione di automobili e SUV completamente elettrici. La gamma Ora in Cina è formata da quattro modelli, tra city car e piccoli crossover. Il più interessante per noi europei è però Ora Good Cat, una compatta elettrica dalle linee retrò ma contenuti all’avanguardia.
Lunga 4,23 metri, simile a Volkswagen ID.3, Ora Good Cat sfoggia linee che uniscono tocchi retrò a dettagli originali e futuristici. Il merito è della penna del designer ex Porsche Emanuel Derta. La piattaforma è la LEMON dedicata ai veicoli elettrici del Gruppo Great Wall, che sfrutta un singolo motore posto sull’asse anteriore. All’interno, invece, l’ambiente è spazioso e con linee pulite ed essenziali, e spiccano i due schermi per il quadro strumenti digitale e per il sistema di infotainment. Di ottimo livello sono anche i sistemi di sicurezza attivi, che secondo Great Wall raggiungono un livello “mai visto nel segmento”. Dal punto di vista meccanico, Ora Good Cat ha per ora un solo livello di potenza.
Il motore anteriore è infatti in grado di erogare 143 CV e 210 Nm di coppia. Le prestazioni sono vivaci, con una velocità massima di 150 km/h e uno 0-100 km/h coperto in 8,5 secondi. A differenziare le varie versioni ci pensa però la capacità della batteria e l’autonomia. Ora Good Cat è infatti disponibile nelle versioni 400 Tech e Pro, con la batteria da 47,8 kWh che offre 400 km di autonomia in ciclo NEDC. La versione top di gamma è la 500 Ultra, che ottiene 500 km in ciclo NEDC dalla batteria agli ioni di litio da 63,1 kWh. Il sistema è a 400 V, e può essere caricata ad un massimo di 60 kW in corrente continua. In Europa poi vedremo anche una versione più potente e sportiva, la Ora Good Cat GT, che dovrebbe arrivare a 170 CV.
Come abbiamo però imparato negli ultimi anni, il ciclo NEDC restituisce consumi ed autonomie gonfiati rispetto ai risultati nel mondo reale e a quelli del nuovo ciclo WLTP. Per questo, lo Youtuber norvegese Bjorn Nyland, stabilitosi per qualche mese in Tailandia, ha voluto mettere alla prova l’autonomia di Ora Good Cat 500 Ultra, per scoprire a quanto corrispondono i 500 km dichiarati nella vita reale.
Su un tragitto di oltre 400 km percorso alla velocità codice di 90 km/h, di notte e con un clima mite (circa 20°C), Bjorn ha ottenuto, come da aspettative, un’autonomia inferiore ai 500 km promessi. L’autonomia di Ora Good Cat, però, ha comunque stupito positivamente. Nyland ha infatti percorso 372 km con il 90% di batteria, partendo con il 96% e arrivando con il 6% a destinazione. Aggiungendo quel 10% mancante, Ora Good Cat 500 Ultra è in grado di percorrere un massimo 420 km con una carica nel mondo reale. Nyland inoltre ritiene che viaggiando di giorno senza fari accesi avrebbe potuto raggiungere i 400 km nelle stesse condizioni di batteria. Il consumo è infatti stabile a 143 Wh/km, un ottimo risultato che nasconde una efficienza ben studiata.
Ora Good Cat ha superato la prova autonomia a pieni voti, proponendosi come una delle automobili elettriche compatte più interessanti sul mercato. Ed è proprio questa la domanda più interessante del momento: quando arriverà Ora Good Cat sul mercato europeo? Great Wall, già presente in Europa e in Italia con il pick-up Steed e con il brand Haval, ha annunciato che lancerà Ora Good Cat in Germania all’inizio del 2022. Nei mesi successivi, poi, il brand Ora si diffonderà anche negli altri mercati europei, Italia compresa.
E il prezzo di Ora Good Cat in Europa? Per ora, Great Wall non si è ancora sbilanciata con delle previsioni. Speriamo quindi che siano il più vicini possibili ai prezzi cinesi, che partono da soli 14.000 euro per la versione 400 Tech, e arrivano a circa 18.000 euro per la 500 Ultra. Con questo listino, Ora Good Cat potrebbe essere la sorpresa del panorama automobilistico elettrico dei prossimi mesi.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…