L’abbiamo conosciuta l’anno scorso in Cina come Good Cat, o Haomao in mandarino, e oggi la ritroviamo in Europa come Ora Funky Cat. Il nuovo nome, più accattivante e molto particolare, però, non cambia la sostanza di un’automobile elettrica compatta realizzata da Ora, il marchio giovane e originale del Gruppo Great Wall Motors.
Nell’opera di ritorno di Great Wall sul mercato automobilistico europeo dopo alcuni SUV e pick-up di discreto successo, nel 2023 Ora Funky Cat sarà, insieme alle Wey Coffee 01 e 02 il modello di rilancio del Gruppo Great Wall nel vecchio continente, tutte presentate durante il Salone di Parigi 2022.
Se però le Wey Coffee saranno le automobili più eleganti, raffinate e costose del Gruppo, le Ora saranno più simpatiche e sbarazzine, caratterizzate da un particolare stile retrò. Alcuni ci vedono rimandi al Volkswagen Maggiolino, altri a modelli Porsche. Quest’ultimo paragone non è poi così campato in aria. A disegnare la Ora Funky Cat 2023 è stato infatti l’ex designer Porsche Emanuel Derta, e ha scelto uno stile moderno ma allo stesso tempo retrò. Disegnata su una moderna piattaforma dedicata alle auto elettriche, la LEMON, Ora Funky Cat arriverà tra pochissimo in Germania e Regno Unito, per poi approdare nel resto d’Europa nel 2023.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, autonomia, e prezzi di Ora Funky Cat 2023, già ordinabile in Germania e Regno Unito.
Sebbene per molti Great Wall sia un nome pressoché sconosciuto, non è la prima volta che la Casa della Grande Muraglia si è affacciata sul mercato europeo. Al contrario di quanto riportato, infatti, Great Wall aveva già tentato un primo approccio al mercato europeo ben prima dell’arrivo nel 2023 di Ora Funky Cat. Già nei primi anni ’10, infatti, Great Wall aveva debuttato sul mercato continentale con il SUV Hover e l’apprezzato pick-up Steed. L’esperimento aveva convinto diversi clienti, tra cui tanti italiani. Questi risultati avevano convinto Great Wall a diventare il primo Costruttore cinese ad avere una fabbrica in Unione Europea.
Nel 2012, infatti, Great Wall ha rilevato dalla bulgara Litex Motors lo stabilimento di Bahovitsa, a nord di Sofia. Qui, Great Wall ha costruito la Voleex C10 e la versione rialzata Voleex C20R, proposta anche in Italia, ma anche il pick-up Steed 5 e il SUV Haval H2, erede della “dinastia” Hover. Da qualche tempo, però, Great Wall sembrava aver mollato la presa sul mercato europeo, proponendo solo il robusto pick-up Steed. Al Salone di Parigi 2022, però, Great Wall (o meglio, GWM, dall’acronimo del nome completo Great Wall Motors) ha deciso di portare anche in Europa la sua nuova offensiva basata su automobili elettrificate personali, moderne e al passo coi tempi.
Niente più motori a benzina e GPL affidabili, né trazione integrale: i nuovi brand del Gruppo GWM sono moderni e accattivanti. Al top della gamma troveremo il brand Wey, raffinato ed elegante. A Parigi, GWM ha infatti presentato la Wey Coffee 01, un SUV premium di grandi dimensioni dotato di un powertrain ibrido da ben 487 CV, e il più piccolo C-SUV Coffee 02, dotato dello stesso sistema propulsivo. Il brand più interessante è il giovanissimo Ora, fondato nel 2018 e presente sul mercato cinese con quattro modelli. L’offensiva sul mercato europeo avverrà con una compatta media nel 2023, Ora Funky Cat.
Parliamo allora della nuova compatta elettrica del giovanissimo brand cinese, partendo da esterni e interni di Ora Funky Cat. Come detto in precedenza, lo stile è stato curato da un designer europeo, Emanuel Derta, che nella sua carriera ha lavorato in Porsche per 5 anni ed è stato anche responsabile degli interni di Alfa Romeo 4C sotto la supervisione di Lorenzo Ramaciotti per il Centro Stile Alfa Romeo. Derta ha scelto uno stile molto personale, emozionale e indubbiamente retrò, sia fuori che dentro. Dal punto di vista delle dimensioni, Ora Funky Cat 2023 è una compatta media realizzata esclusivamente in versione elettrica. Le dimensioni, infatti, la collocano nello stesso segmento di Volkswagen ID.3 e Renault Mégane E-Tech Electric. Nello specifico, le dimensioni di Ora Funky Cat 2023 sono:
A livello estetico, esterni e interni di Ora Funky Cat 2023 sono caratterizzati da uno stile tondeggiante e morbido, con però diversi dettagli futuristici. Il frontale, ad esempio, è caratterizzato da due grandi fari tondeggianti, che danno vita a dei passaruota piuttosto muscolosi, che rimandano proprio ad alcuni modelli Volkswagen. Lateralmente, invece, si nota un passo piuttosto lungo, la presenza di cinque generose porte, il tetto molto generoso in altezza e la vernice bicolore, optional. Passando al posteriore, invece, troviamo un lunotto molto inclinato e uno stile estremamente personale. Spicca il logo Ora scritto sull’enorme portellone posteriore, ma, apparentemente, niente fari.
I gruppi ottici sono infatti integrati in una unica barra luminosa alla base del lunotto, più due punti luce annegati nel paraurti posteriore. Un’auto dallo stile esterno davvero personale, che nasconde un bagagliaio però piuttosto piccolo: secondo i dati omologati per il mercato inglese, infatti, il bagagliaio di Ora Funky Cat è di soli 228 litri. Salendo a bordo, però, gli interni di Ora Funky Cat 2023 sono estremamente semplici e puliti, ma non mancano di dettagli nostalgici. I sedili con cuciture longitudinali “a cannelloni” e quelli delle portiere a rombi, infatti, insieme allo stile morbido e rassicurante delle sedute rimanda a compatte d’altri tempi. Non è retrò, invece, la tecnologia.
Gli interni di Ora Funky Cat 2023 puntano su una plancia davvero minimale, dominata dall’enorme schermo che integra il quadro strumenti digitale e il sistema di infotainment. Entrambi sono da 10,25 pollici, e promettono un’esperienza d’uso semplice, moderna e completa. Anche il volante è semplice e minimale, con un design a due razze con comandi multifunzione, e il piccolo tunnel centrale ospita un rotore per il “cambio”, il freno di stazionamento elettronico e diverse prese per caricare i propri device. A livello di ADAS e tecnologia, non mancheranno Apple CarPlay e Android Auto, climatizzatore automatico, Cruise Control Adattivo, telecamera a 360° e anche un sistema per il riconoscimento facciale, che permetterà a chi sale a bordo di sbloccare immediatamente la guida, e di avere subito le sue impostazioni preferite a portata di mano.
Passiamo ora alla meccanica di Ora Funky Cat 2023, che punta su un powertrain elettrico piuttosto interessante. Alla base della Ora Funky Cat troviamo l’inedita, almeno in Europa, piattaforma LEMON del Gruppo GWM. Si tratta di una base meccanica modulare studiata fin dall’inizio per accogliere un powertrain elettrico. Al contrario di altre rivali come Volkswagen ID.3 e MG 4 Electric, la Ora Funky Cat è dotata di motore e trazione anteriore. Il propulsore, poi, è lo stesso per l’intera gamma Ora Funky Cat. La gamma motori di Ora Funky Cat 2023 è infatti formata da un solo motore elettrico, sincrono a magneti permanenti da 126 kW.
Parliamo quindi di un propulsore da 171 CV e 250 Nm di coppia, che muove le sole ruote anteriori e offre pressappoco le stesse prestazioni su tutta la gamma. L’accelerazione 0-100 km/h è infatti compresa tra 8,2 e 8,3 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 160 km/h. La grande differenza all’interno della gamma motori di Ora Funky Cat 2023 è, invece, il pacco batterie. Abbiamo infatti due batterie che arriveranno sul mercato europeo, dotate anche di due tecnologie differenti. Alla base della gamma ci sarà la Ora Funky Cat 300, dotata di una batteria agli ioni di litio fosfato (LFP) da 48 kWh. Questa batteria sarà in grado di offrire ad Ora Funky Cat 2023 un’autonomia, misurata dal classico ciclo misto WLTP, di fino a 310 km.
Le versioni top di gamma 400 e GT (quest’ultima dotata di dettagli estetici sportivi), invece, puntano su una batteria più capiente agli ioni di litio ternario (NMC) da poco più di 63 kWh. Questa batteria potrà offrire un’autonomia su Ora Funky Car 2023 400 e GT di 420 km nel ciclo misto WLTP per la 400, e di 400 km per la GT, leggermente meno efficiente a causa dei cerchi in lega più grandi. Il peso della vettura è piuttosto contenuto con un peso di 1.540 kg per la 300 e di 1.580 per le 400 e GT. La ricarica, invece, può arrivare a 100 kW in corrente continua. Il tempo di ricarica dichiarato da Ora è di 38,5 minuti per la 300 e 46 minuti per le 400 e GT per passare dal 20 all’80%.
Ora, è proprio il caso di dirlo, conosciamo tutto sulle nuove Ora Funky Cat 2023, anche quanto sono sicure. L’ente indipendente per la sicurezza stradale EuroNCAP, infatti, ha messo alla prova una Ora Funky Cat, con risultati sorprendenti. L’elettrica cinese ha infatti totalizzato un punteggio di cinque stelle, con risultati specifici lusinghieri. Leggendo la scheda, infatti, troviamo un punteggio del 92% nella protezione degli adulti, dell’83% per i bambini e del 74% nell’investimento di pedoni, senza dimenticare 93% per i dispositivi di assistenza. Ma quanto costa Ora Funky Cat 2023? I prezzi di Ora Funky Cat 2023 per l’Italia non sono ancora stati comunicati, così come il suo effettivo arrivo nel Bel Paese. Great Wall, infatti, vuole ritornare sul mercato europeo con cautela.
Già oggi, infatti, Ora Funky Cat 2023 è ordinabile in Germania e Regno Unito, con le prime consegne in arrivo alla fine dell’anno. Per altri Paesi europei il debutto arriverà nel 2023, e ci aspettiamo che entro l’anno prossimo possano arrivare in Italia. In UK, ad esempio, Ora Funky Cat è proposta in un solo allestimento top di gamma, il First Edition. Dotato della batteria NMC da 63 kWh e una dotazione completissima, la compatta cinese è offerta a 31.995 sterline. Al cambio, si parla quindi di 36.700 euro: possono sembrare tanti, ma per raffronto la VW ID.3 parte da 36.990 sterline, 42.400 euro. In Germania, invece, i prezzi di Ora Funky Cat 2023 dovrebbero partire da meno di 30.000 euro.
Si tratterebbe di un prezzo davvero concorrenziale, per un’auto dal motore vigoroso, uno stile personale, un’ottima dotazione di serie e un’autonomia di tutto rispetto. Ci aspettiamo verosimilmente un prezzo di partenza sotto i 30.000 euro anche in Italia, con le top di gamma proposte a 34/35.000 euro. Si tratterebbe di un listino inferiore alle principali rivali delle stesse dimensioni, e simili alla principale concorrente, la MG 4 Electric. Sulla carta, questa Ora Funky Cat è un’automobile elettrica davvero interessante.
Ora, poi, non si fermerà qui. Durante il Salone di Parigi 2022, Ora ha presentato anche un secondo modello, “The Next Ora Cat“. Si tratta di una grande berlina a quattro porte elettrica, con due motori, trazione integrale e ben 680 Nm di coppia, che le permetteranno uno 0-100 km/h in 4,3 secondi. Dal punto di vista estetico, poi, la nuova berlina Ora ha ricordato a molti la Porsche Panamera. Questo giovanissimo marchio emergente cinese fa sul serio. Sarà davvero in grado di minare le certezze dei grandi costruttori europei? Non vediamo l’ora di provare Ora Funky Cat per potervelo raccontare.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…