Categorie: Motorsport

Opel Motorsport alla 24 ore del Nürburgring

Tempo di lettura: 2 minuti

Senza dubbio, la Nordschleife del Nürburgring è uno dei circuiti automobilistici più famosi del mondo. Quale miglior posto allora poteva ospitare la prossima 24 ore se non “l’Inferno Verde”.

Il prossimo 21 e 22 giugno 2014 infatti, nel circuito tedesco, vi si svolgerà la leggendaria 24 ore del Nürburgring. Opel, uno dei marchi più vincenti in questa gara, prenderà parte a questa quarantaduesima edizione con ben 10 Astra OPC Cup e numerose vetture private.

Le vetture da corsa di Rüsselsheim vantano numerosi successi nei 36 anni di storia del campionato di endurance VLN. Non per niente Opel è il terzo marchio di maggior successo. Momento memorabile delle competizioni automobilistiche fu il primo posto finale nella 24 ore del 2003 da parte di Manual Reuter, Timo Scheider, Marcel Tiemann e Volker Strycek su una Opel Astra V8 Coupé.

Lo scorso anno Opel ha rinverdito la grande tradizione delle proprie partecipazioni alla gara della Nordschleife con l’Opel Astra OPC Cup. La versione da corsa dell’Astra OPC, alla base dei modelli Cup, è stata ottimizzata per la stagione 2014 per unire prestazioni elevate e tecnologia professionale a un prezzo accessibile.

La 24 Ore del Nürburgring (in tedesco ADAC 24h Rennen Nürburgring) è una gara di durata per vetture turismo e Gran Turismo disputata sulla Nordschleife del circuito Nürburgring e ispirata dalle famose 24 Ore di Le Mans e 24 Ore di Spa.

È stata introdotta nel 1970 dall’ADAC (l’Automobile Club tedesco) come alternativa per piloti dilettanti e vetture di produzione rispetto alla 1000 km del Nürburgring che invece è riservata ai piloti professionisti e ai prototipi.

Attualmente la conformazione del tracciato sul quale si disputa la 24 Ore del Nürburgring comprende la Nordschleife e, attraverso l’uso di due raccordi che la collegano a quest’ultima, una buona parte della pista GP (della quale vengono sfruttati i box e tutto il tracciato a esclusione della porzione della Mercedes Arena), per un totale di 25,378 km di lunghezza.

La 24 ore della Nordschleife è più di una corsa dalle caratteristiche estremamente difficili. Essa costituisce infatti uno dei principali eventi sportivi a livello internazionale e attira circa 200.000 appassionati che celebrano ogni anno una gigantesca festa che coinvolge tutti i fortunati presenti.

La 42a 24 ore ADAC Zurich inizierà alle ore 16.00 di sabato 21 giugno 2014.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Alfa Romeo 33 Stradale debutta a Nardò: eccola in pista

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale ha completato con successo una serie di test dinamici…

54 secondi ago

Renault 5: ora con batteria da 40 kWh e un prezzo più basso

Batteria più piccola, prezzo più basso: la gamma della nuova Renault 5 (la nostra prova…

4 ore ago

Abbandono di animali da parte degli automobilisti: nuove multe

Giro di vite contro gli incivili che abbandonano gli animali per strada: lo prevede il…

5 ore ago

Pagelle F1 GP Las Vegas: 4 volte Verstappen. I TOP e FLOP

TOP Non si può non iniziare da lui, dal Quattro volte campione del mondo Max…

5 ore ago

Vasco Rossi sul taxi a guida autonoma: “Questo è il futuro”

La guida autonoma ha conquistato Vasco Rossi, che a Los Angeles ha provato un robotaxi…

5 ore ago

Ripensare l’automobile. I concept della Automobili Fioravanti, parte 4

Continuiamo con questo quarto appuntamento la piccola serie di articoli che ripercorreranno alcuni dei più…

6 ore ago